La Cina accelera verso il futuro: una vendita di auto elettriche e ibride plug-in senza precedenti

0
60

Le vendite di auto “alla spina” (ibride plug-in ed elettriche) in Cina continuano a crescere e hanno raggiunto un record di 750.000 unità ad agosto. Secondo i dati forniti da EV Volumes, nel mese sono state immatricolate 750.735 nuove vetture full electric e ibride plug-in, un aumento del 36% rispetto allo scorso anno. La quota di mercato di queste vetture ha raggiunto il 39%, quindi circa 2 auto nuove su 5 vendute sono ibride o elettriche.

Analizzando nel dettaglio i dati, si nota che le vendite di auto completamente elettriche sono circa il doppio rispetto a quelle di auto ibride plug-in, con circa 500.000 unità rispetto a 250.000 ad agosto.

Finora, nel 2023 in Cina sono state immatricolate oltre 4,6 milioni di nuove auto ricaricabili, rappresentando circa il 36% del volume totale e registrando un aumento del 36% rispetto all’anno precedente. Di queste, 3,1 milioni sono auto completamente elettriche e 1,5 milioni sono ibride plug-in.

Per quanto riguarda i modelli più venduti ad agosto, quattro dei primi cinque sono ibridi o elettrici. La famiglia BYD Song si piazza al primo posto con 56.743 unità vendute, seguita dalla Tesla Model Y con 51.117 unità, dalla famiglia BYD Qin con 42.808 unità e dalla BYD Seagull con 34.841 unità. La Volkswagen Lavida è stata la vettura con motore termico più venduta con 33.891 unità.

La top 10 cumulativa dei primi 8 mesi dell’anno non presenta grandi cambiamenti. La Tesla Model Y si conferma al terzo posto assoluto e al primo tra le auto completamente elettriche, mentre la maggior parte dei modelli ricaricabili più venduti sono cinesi.

BYD è il marchio e il Gruppo più popolare in Cina, con una quota di mercato superiore al 35%. Al secondo posto si trova Tesla con l’8,4%, seguita da GAC Aion con il 6,6% e SAIC-GM-Wuling con il 5,6%.

Questi dati evidenziano l’interesse crescente dei consumatori cinesi per le auto ibride plug-in ed elettriche, che stanno avendo un impatto significativo sul mercato automobilistico del paese.

Articolo precedenteAcquistare una batteria auto online: i pericoli nascosti e come evitare truffe
Prossimo articoloLa rivoluzione verde a Venezia: il mistero del pullman elettrico coinvolto in un incidente
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.