Raggi di sole: l’Italia si prepara ad ospitare il suo impianto solare più grande

0
49

In Sicilia, si sta per realizzare il progetto Fenix, che darà vita al più grande parco solare in Italia, con quasi 425.000 moduli fotovoltaici, capace di fornire energia a oltre 140.000 famiglie italiane e di risparmiare circa 119.000 tonnellate di CO2. La realizzazione di questo progetto, che partirà con la posa della prima pietra a marzo, è il risultato di una collaborazione tra la multinazionale spagnola Iberdrola e la tedesca IB Vogt.

Questo ambizioso piano energetico, che si distingue per le sue dimensioni e l’impatto sul territorio italiano, creerà anche 600 posti di lavoro, 500 durante la fase di costruzione e più di 100 nella successiva fase operativa. I progetti precedenti di Iberdrola in Italia hanno già dato risultati positivi, e il progetto Fenix si inserisce in una strategia di espansione che vedrà l’azienda europea protagonista nel settore delle energie rinnovabili nel nostro Paese.

Ma non è tutto: in Sicilia sorgerà anche la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici del Vecchio Continente, a Catania, grazie all’espansione di 3Sun Gigafactory, uno stabilimento che entro un anno riuscirà a produrre ben 3 GW di pannelli solari. Questa nuova realtà industriale si unirà al parco solare di Fenix, contribuendo a trasformare la Sicilia in un importante centro di produzione e sperimentazione nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

Articolo precedenteScoperta sciocca: con le eBike si fa più esercizio fisico che con le biciclette tradizionali!
Prossimo articoloEnergia pulita e sostenibile: il fotovoltaico sbarca in Italia con ‘Carica con fotovoltaico’
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.