Renault Twingo 2026: la prima auto elettrica accessibile a tutti, scopri tutti i dettagli!

0
55

La prossima city car in uscita nel 2026, la Renault Twingo, è una delle auto elettriche più attese. I francesi hanno annunciato il ritorno della mitica utilitaria in una versione a batteria, con un design che si ispira al modello originale del 1992. Il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 20mila euro, un’opportunità molto interessante considerando che in Italia ci sono solo 13 auto elettriche al di sotto dei 35mila euro.

Secondo quanto riportato da Carscoops, il design finale della Twingo dovrebbe essere fedele al concept “Legend” e ispirato al modello originale. Gli interni saranno caratterizzati dalla semplicità, con linee essenziali e molta praticità. La vettura sarà basata sulla piattaforma AmpR Small, nativa per veicoli elettrici, già conosciuta come CMF-BEV.

La nuova Twingo avrà un pacco batteria più economico e motori elettrici meno potenti, permettendo così di contenere i costi. Renault parla della “migliore efficienza della categoria”, con un consumo da 10 kWh/100 km e una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 rispetto al veicolo ICE europeo medio di 2023.

Quanto alla produzione, non è ancora chiaro dove verrà realizzata la nuova Twingo, ma potrebbe essere prodotta a Novo Mesto, in Slovenia. Una volta in commercio, la Twingo dovrà competere con la nuova Fiat Panda, la Citroen e-C3 e la VW ID.1 di Volkswagen.

Articolo precedenterischia di perdere.
Prossimo articolopelle.
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.