Risparmia senza rinunciare alla qualità: 5 trucchi facili per riuscirci

0
157

L’assicurazione auto è un obbligo legale a cui ogni possessore di un veicolo a motore deve sottostare. Tuttavia, spesso ciò comporta una spesa annuale considerevole. Fortunatamente, esistono alcuni accorgimenti per risparmiare sulla polizza.

Gli obblighi relativi a bollo auto e assicurazione sono percepite in maniera differente dagli utenti, ma entrambe sono necessarie per viaggiare ed essere in regola, senza rischiare sanzioni anche piuttosto pesanti.

La polizza dell’assicurazione può essere modulata sulla base delle abitudini di ognuno, ad esempio attraverso l’opzione “guida esclusiva”, utilizzabile solo se il contraente è anche il proprietario del mezzo, oppure l’installazione della scatola nera a bordo, utile per ricostruire la dinamica in caso di sinistro e per avere un profilo di chi è al volante, utile anche per i rinnovi futuri della polizza. Inoltre, se si usa l’auto solo in alcuni periodi dell’anno, si può optare per un’assicurazione temporanea con validità giornaliera, mensile, trimestrale o semestrale.

La compagnia con cui sottoscrivere il contratto può essere valutata in base alla soluzione che risulta essere più vantaggiosa. In questo ambito, anche la persona a cui si decide di intestare il contratto ha un ruolo determinante. In genere, è bene evitare i neopatentati, che vengono considerati più a rischio di incidente e per questo motivo viene loro chiesto un premio annuale maggiore. Chi invece ha diversi anni di esperienza alla guida alle spalle viene ritenuto dalle compagnie più affidabile, il che influenza anche il costo da pagare, che diventa quindi minore.

Articolo precedenteEolico a noleggio: scopri la nuova mini turbina italiana
Prossimo articoloUn’affare imperdibile: la Opel di Marco, solo 53mila km!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.