Rivelati i segreti del Kia EV5: il SUV elettrico che sta per conquistare il mondo dell’automotive

0
142

Kia si sta preparando per ampliare la sua gamma di auto elettriche. Al Chengdu Motor Show, in programma per il 25 agosto, verrà presentata la versione di produzione della Kia EV5, un nuovo SUV la cui forma era stata anticipata da un concept alla fine di marzo.

Ora, grazie ad informazioni provenienti dal sito del ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) cinese, è possibile conoscere ulteriori dettagli su questo nuovo modello in attesa di scoprire tutti i suoi segreti tra qualche giorno.

Le immagini dal MIIT mostrano un design molto simile a quello della concept car, quindi il look presenta molti elementi in comune con la EV9. Tuttavia, il nuovo SUV sarà più piccolo. Infatti, le dimensioni della nuova Kia EV5 sono di 4.615 mm di lunghezza, 1.875 mm di larghezza e 1.715 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm. Questo modello si basa sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai e può essere equipaggiato con cerchi da 18 o 19 pollici, a seconda della versione.

Secondo quanto rivelato, il SUV elettrico sarà dotato di un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia. Tuttavia, è previsto che in seguito arriverà anche una versione con doppio motore elettrico. La velocità massima sarà di 185 km/h.

Il motore sarà alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) di BYD, anche se sembra che questa batteria sarà disponibile solo sul mercato cinese. Gli altri mercati dovrebbero utilizzare una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 82 kWh. Naturalmente, sarà possibile conoscere informazioni più precise al momento della presentazione.

La nuova Kia EV5 sarà prodotta a Yacheng, in Cina, da una joint venture tra Kia e Yueda. Le prevendite dovrebbero iniziare nel mese di novembre. Non resta che attendere qualche giorno per saperne di più.

Articolo precedenteL’evoluzione elettrica di Lamborghini: Un anticipazione emozionante prima del debutto del concept
Prossimo articoloLa Ferrari più preziosa del mondo: scopri il segreto che la rende unica!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.