La Ferrari più preziosa del mondo: scopri il segreto che la rende unica!

0
139

Scoprire che una Ferrari vale diversi milioni di Euro non è affatto una sorpresa. Piuttosto, ciò che lascerà il lettore interdetto è il motivo per cui questa particolare vettura vale una cifra così assurda.

Non è un segreto per gli appassionati di automobilismo che il marchio Ferrari produca alcune delle automobili più costose al mondo. Tuttavia, sono pochi i collezionisti di Ferrari d’epoca che riescono a mettere in garage un’auto classica del marchio senza spendere una cifra che sarebbe sufficiente per una barca a vela o una villa sul mare.

Tra le automobili più costose del marchio si trova la famosa Ferrari 250 GTO, per la quale alcuni collezionisti hanno speso anche trenta milioni di Dollari per alcuni esemplari particolarmente rari. La vettura che viene presentata oggi non vale tanto quanto la Ferrari 250 GTO, ma è comunque estremamente costosa per un motivo molto interessante.

Il modello in questione è una Ferrari 275GTB/4 prodotta tra il 1964 e il 1968. Questo particolare modello è ricordato per aver introdotto tre importanti novità per il marchio, tra cui la trasmissione bialbero, le sospensioni indipendenti per tutte e quattro le ruote e soprattutto il cambio a cinque marce. È incredibile pensare che oggi molte supercar abbiano almeno sei marce, mostrando quanto sia stata fatta strada nel corso del tempo.

La vettura è stata prodotta in pochissimi esemplari, con una stima di soli 780 esemplari in tutte le configurazioni, inclusa la 275GTB/4 di fine produzione. Tuttavia, un dettaglio rende questa già costosa auto inestimabile, e si tratta del suo colore. Le vetture con la livrea nera mostrate in foto sono solo sei su un totale di 330 prodotte in questa configurazione.

La vettura in foto è arrivata negli Stati Uniti nel 1971 ed ha cambiato diversi proprietari nel corso degli anni. Il colore è stato restaurato perché, purtroppo, si era deteriorato nel corso del tempo. Gli interni sono ancora nel rosso originale della casa automobilistica e tutti questi dettagli contribuiscono al prezzo di questo esemplare, che si aggira intorno a poco meno di 3,8 milioni di Euro, praticamente il prezzo di una Bugatti Chiron con molti accessori. Non è male affatto.

Articolo precedenteRivelati i segreti del Kia EV5: il SUV elettrico che sta per conquistare il mondo dell’automotive
Prossimo articoloWeston McKennie e la sua affascinante Auto: L’incredibile viaggio nel mondo del calcio
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.