Rivian ha presentato una domanda di brevetto per ricaricare l’auto elettrica anche quando non ci sono colonnine libere. Il sistema, chiamato “pass-through charging”, potrebbe consentire il rifornimento di energia da veicolo a veicolo utilizzando un’unica fonte di alimentazione.
La domanda di brevetto è stata pubblicata il 22 giugno 2023 dallo United States Patent And Trademark Office (USPTO). Il meccanismo è pensato per fornire energia elettrica in modo commutabile a un sistema di batterie e a un sistema esterno, come un altro sistema di batterie, da un unico sistema di ricarica o da un’altra fonte di energia elettrica.
Praticamente, mediante l’installazione di un dispositivo di commutazione sulle auto, l’energia che arriva da una colonnina di ricarica passa attraverso una prima vettura e si sposta poi alla seconda, collegata alla prima, che funge da prolunga.
Secondo i documenti depositati per richiedere il brevetto, la ricarica che consente di collegare più di un’auto elettrica in serie funziona con connettori standard CCS ed è compatibile sia con corrente continua che alternata.
Non è stata ancora annunciata la produzione di questo sistema da parte di Rivian, ma le opportunità che offre sono interessanti. Potrebbe risultare utile, ad esempio, per la ricarica in garage angusti e congestionati, evitando così di dover spostare le auto per consentire la ricarica delle nuove arrivate.
Va sottolineato che questa non è la prima invenzione di Rivian sul tema della ricarica. All’inizio di quest’anno, infatti, la Casa ha depositato un brevetto per una colonnina climatizzata, in grado di soffiare aria calda o fredda sotto l’auto per aiutare la batteria a raggiungere la temperatura di carica ideale.