Scopri tutto sul funzionamento e autonomia di queste misteriose entità: Cosa sono davvero?

0
35

Nel mondo delle batterie ricaricabili c’è un crescente interesse per le batterie al litio metallico, diverse dalle batterie agli ioni di litio perché utilizzano litio metallico per l’anodo anziché grafite o silicio. Questa soluzione consente alle batterie al litio metallico di avere prestazioni più elevate in termini di densità energetica. Tuttavia, queste batterie hanno avuto problemi di durata nel passato.

Recentemente, diverse aziende hanno perfezionato notevolmente la tecnologia delle batterie al litio metallico, rendendole sempre più interessanti per il settore automobilistico. Tuttavia, rimane il problema della durata e della sicurezza.

Il segreto per rendere definitivamente mature queste batterie risiede nell’elettrolita. Utilizzando un elettrolita liquido non infiammabile e non volatile, alcune università e aziende hanno ottenuto risultati promettenti, aumentando la densità e riducendo la formazione di dendriti, che possono causare cortocircuiti e rischi d’incendio.

Altre realtà credono che la batteria al litio metallico sia più promettente se abbinata a un elettrolita solido. Diverse società stanno lavorando su batterie al litio metallico con elettrolita solido, promettendo una maggiore densità energetica e una maggiore durata.

Inoltre, l’azienda Sion Power ha messo a punto un accumulatore affidabile e duraturo con una densità di 420 kWh al chilo, rendendolo adatto anche per applicazioni su aerei elettrici. La Nasa ha mostrato interesse per queste batterie, confermandone il potenziale e l’interesse nell’evoluzione tecnologica.

Articolo precedenteOnlyFans: guadagni e rischi della pubblicità sull’auto
Prossimo articoloIl dibattito sull’agricoltura e il Green Deal: gli agricoltori sono davvero contrari alle misure ambientali?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.