Sfida sull’acqua: 50 eboat si sfidano nel 2023 Energy Boat Challenge!

0
120

Il Monaco Energy Boat Challenge si appresta ad ospitare la decima edizione della manifestazione che vedrà sfidarsi una flotta di circa cinquanta barche elettriche provenienti da tutto il mondo. La competizione, organizzata dallo Yacht Club de Monaco con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, vedrà la partecipazione di 27 squadre di studenti di ingegneria provenienti da 23 nazioni diverse, oltre a 15 professionisti che prenderanno parte al primo YCM E-Boat Rally da Monaco a Cala del Forte in Italia.

Il tema dell’edizione di quest’anno è l’innovazione, con particolare attenzione alle soluzioni che utilizzano l’idrogeno come fonte di energia. Nella conferenza “Challenges, Engagement and Adoption” saranno affrontate le sfide future della nautica elettrica, mentre la tavola rotonda sull’idrogeno sarà al centro dell’attenzione il giorno successivo. Non solo competizioni, ma anche opportunità di lavoro nel settore della nautica sostenibile grazie al Job Forum promosso dallo Yacht Club de Monaco.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno spicca l’YCM E-Boat Rally, una sfida sportiva e laboratorio per l’industria che vedrà coinvolti i costruttori di barche elettriche già presenti sul mercato. Inoltre, la manifestazione sarà alimentata interamente da fonti rinnovabili grazie al primo E-Dock, una piattaforma galleggiante dotata di caricabatterie AC e DC per la ricarica rapida di oltre 20 imbarcazioni contemporaneamente.

Tra le squadre partecipanti, spiccano quelle italiane dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano, già salite sul podio nell’edizione precedente. L’evento rappresenta un’occasione unica per promuovere lo scambio di idee e la collaborazione tra industria e studenti di ingegneria, confermando il ruolo del Monaco Energy Boat Challenge come importante appuntamento internazionale per la nautica sostenibile.

Articolo precedenteElon Musk rivoluziona il mercato delle auto: Autopilot e Full Self Driving in vendita!
Prossimo articoloFerrari pronta per la nuova era dell’automobilismo con la sua prima Rossa elettrica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.