aurora boreale: l’energia sostenibile illumina il nord selvaggio.

0
48

Risplende la luce del sole nel buio invernale della Norvegia, grazie ad un grande pannello LED alimentato da una vettura elettrica Kia EV9. Questa innovativa installazione è stata realizzata in collaborazione con lo studio di design esperienziale VOID e l’agenzia creativa Innocean, con l’obiettivo di dimostrare le capacità di alimentazione della tecnologia Vehicle-to-load (V2L) della EV9. Il pannello LED, lungo 5 metri, ha illuminato il campeggio di Rampton per ben 24 ore, creando un’atmosfera simile all’alba lungo la costa norvegese. La Kia EV9 ha dimostrato la sua affidabilità viaggiando da Oslo a Rampton, alimentando il pannello e tornando indietro senza problemi di autonomia.

Questa tecnologia V2L, introdotta da Kia con la EV6 e disponibile di serie con la EV9, consente di alimentare apparecchi da 110V/220V utilizzando la batteria da 99,8 kWh. Inoltre, la tecnologia V2L permette anche la ricarica V2H (Vehicle-to-Home, cedendo energia alle utenze di casa), V2G (Vehicle-to-Grid, alla rete) e V2V (Vehicle-to-Vehicle, da auto ad auto). Inoltre, Kia sta lavorando su un progetto pilota V2G nei Paesi Bassi in collaborazione con Jedlix.

Questa installazione luminosa unica nel suo genere è stata documentata in un video che registra l’intero processo, dal viaggio della Kia EV9 alla sua alimentazione del pannello, mostrando le incredibili possibilità offerte dalla tecnologia V2L. Un vero e proprio trionfo dell’innovazione e della sostenibilità!

Articolo precedenteLa parità dei costi: un obiettivo ancora lontano?
Prossimo articoloIl futuro luminoso dell’auto elettrica: prendere il posto del Sole
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.