Sparisce la sicurezza: i furti in Italia in aumento nel 2023, la Campania in testa alla classifica

0
71

I furti di autovetture stanno aumentando in Italia, come evidenziato dal rapporto “Stolen Vehicle Recovery 2024” di LoJack, che ha registrato una crescita del 5% l’anno scorso. In particolare, i furti di modelli SUV stanno registrando un vero e proprio boom. La maggior parte di questi furti si concentra principalmente in quattro regioni italiane: Campania, Lazio, Puglia e Lombardia, con un’incidenza maggiore in termini di numeri assoluti nella Campania.

Inoltre, secondo il rapporto, i costi assicurativi nelle regioni con maggiori furti stanno aumentando di conseguenza.

In termini di modelli più rubati, la classifica vede in testa la FIAT Panda, seguita dalla FIAT 500 e dalla Citroen C3, mentre per quanto riguarda i SUV, il modello più rubato è la Toyota RAV4. Il rapido aumento dei furti di auto potrebbe anche essere causato dalla carenza di componenti e ricambi sul mercato, legata alle difficoltà di trasporto nell’area del Mar Rosso. Questa situazione potrebbe favorire ulteriori furti di autovetture nelle città italiane, anche per singoli pezzi delle macchine.

Articolo precedenteLa nuova partnership tra Yamaha e Torqeedo: la prossima generazione di motori fuoribordo
Prossimo articoloLa sfida delle auto elettriche: tra luci e ombre nel mercato globale delle vendite
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.