Il futuro luminoso dell’auto elettrica: prendere il posto del Sole

0
39

Al momento, vi è ancora poche automobili in grado di restituire energia, ma le tecnologie come V2G, V2L e V2X stanno diventando sempre più comuni. Nel 2021, vi avevamo raccontato di come una Hyundai Ioniq 5 aveva alimentato un concerto, mentre l’anno successivo ha fornito energia a case e palazzi in Olanda.

Ora è il turno di un’altra vettura coreana del Gruppo: la Kia EV9, che in Norvegia ha alimentato l’energia necessaria a un imponente disco LED di 5 metri, simulando la luce del Sole.

In Norvegia, dove durante l’inverno c’è pochissima luce, è stato scelto per sperimentare questo speciale disco LED. L’installazione è stata realizzata da Kia in collaborazione con lo studio di design esperienziale VOID e con l’agenzia creativa Innocean.

L’installazione luminosa è stata realizzata al campeggio Rampton, su un fiordo a 35 chilometri a sud-ovest di Oslo, dove è stata riprodotta l’alba e il sole artificiale era visibile a diversi chilometri di distanza una volta attivato.

La Kia EV9 ha viaggiato da Oslo a Rampton, ha alimentato il disco LED per ventiquattro ore e poi è tornata senza problemi in termini di autonomia. Questa prova ha dimostrato il livello tecnologico dell’auto e ha sottolineato l’importanza della natura per tutti gli esseri viventi, soprattutto in un luogo privo di luce naturale come la Norvegia.

Il responsabile marketing di Kia Europe, David Hilbert, ha sottolineato come la ricarica bidirezionale “può ampliare il ruolo dei veicoli elettrici nelle nostre vite, che si tratti di campeggio, di fornire energia per un ufficio mobile o persino di far parte della rete elettrica diffusa con la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G)”.

In conclusione, la tecnologia offre nuove opportunità per vivere meglio, ma è importante ricordare sempre l’importanza e la bellezza della natura, di cui abbiamo e avremo sempre bisogno.

Articolo precedenteaurora boreale: l’energia sostenibile illumina il nord selvaggio.
Prossimo articoloRenault 4: Scopri i dettagli segreti della nuova elettrica durante i test invernali
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.