Sogni di avventura? Scopri il nuovo “mini camper”: libertà su quattro ruote!

0
78

Al Caravan Salon 2023 di Dusseldorf ha fatto la sua prima apparizione il Volkswagen T7 California Concept, il cui modello di produzione arriverà nel corso del 2024. Questo nuovo concept si basa sulla versione allungata del Multivan, che lo rende più grande del suo predecessore, il California 6.1.

La versione allungata del Multivan T7 ha una lunghezza di 5.173 mm. Questa scelta consente di offrire più spazio all’interno e di avere una porta scorrevole anche sul lato della piccola cucina, che è stata spostata indietro per creare spazio utile.

Il concept è dotato anche di un tetto sollevabile con un’altezza di quasi due metri. Questo elemento è tipico di tutte le generazioni, dal primo California lanciato nel 1988 al California 6.1 di oggi. Le aree soggiorno e cucina del camper sono state ripensate. L’aggiunta della porta scorrevole sul lato del conducente migliora la versatilità d’uso del “mini camper”.

Grazie alla presenza di una tenda da sole e di un ombrellone a bracci pieghevoli su entrambi i lati del veicolo, è possibile proteggere entrambi i lati dal sole o dalla pioggia. I sedili anteriori, oltre ad essere regolabili in altezza, possono ruotare di 180 gradi all’interno dell’abitacolo, offrendo la flessibilità tipica di un Multivan.

Se utilizzato come camper, l’area salotto del concept può essere facilmente convertita in un’area relax o in posti a sedere per pasti o giochi comuni. Grazie alla porta scorrevole aggiuntiva sul lato del conducente, al nuovo design del blocco cucina e alla tenda da sole, viene creata una nuova area esterna sul lato sinistro del veicolo.

Nella piccola cucina, oltre al lavello, troviamo un piano cottura ad induzione e un frigorifero. Il design degli interni del veicolo è stato molto curato nei minimi dettagli. Ad esempio, i cassetti sotto i sedili anteriori regolabili in altezza e i sedili posteriori singoli offrono spazio aggiuntivo. Ora c’è spazio dietro il sedile del conducente o del passeggero anteriore per oggetti come un WC chimico. Ci sono anche ampi spazi di stivaggio negli armadi superiori e inferiori della cucina, che si trovano dietro il frigorifero.

Il meccanismo del tetto sollevabile è controllato tramite un tablet verticale multifunzionale che consente anche di gestire tutte le principali funzioni di bordo. Il concept è equipaggiato con un sistema di propulsione Plug-in, ovvero un motore a quattro cilindri turbo da 1,4 litri abbinato a un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 218 CV (160 kW). La batteria permetterà anche di alimentare i servizi di bordo. La versione di produzione dovrebbe essere disponibile con tutte le motorizzazioni disponibili del Multivan.

Articolo precedenteLa Ferrari inciampa ai box: Gomme scomparse nel Gp d’Olanda!
Prossimo articoloLa triste epoca delle SuperCar: Ferrari e Lamborghini deludono i fan
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.