La Ferrari inciampa ai box: Gomme scomparse nel Gp d’Olanda!

0
79

Il weekend in Olanda è stato tutt’altro che positivo per la Ferrari. Già sabato, dopo l’incidente durante le qualifiche, Charles Leclerc si è ritrovato a prendere il sole a bordo pista, anticipando un weekend difficile per la scuderia italiana. La situazione è poi peggiorata ieri, quando Leclerc, partendo dalla nona posizione, ha subito danneggiato l’ala anteriore dopo pochi metri e ha poi deciso di ritirarsi al 43esimo giro. Durante la gara, c’è stato anche un cambio gomme decisamente sconcertante, nel quale i meccanici ai box erano impreparati e hanno accolto Leclerc senza le gomme necessarie.

Le immagini del video mostrano chiaramente il momento in cui Leclerc entra in corsia, immediatamente dopo il semaforo verde a causa della pioggia, ma purtroppo i meccanici non erano pronti e non avevano preparato le gomme per il pilota. Nonostante l’ingresso ai box fosse stato pianificato nel momento giusto, il pasticcio che è seguito ha fatto perdere a Leclerc ogni possibilità di rimonta. Alla fine della gara, Leclerc ha commentato il pit stop disastroso dicendo: “Abbiamo perso tempo perché il team non era pronto, sono stato io a chiamare il cambio gomme”.

Leclerc ha anche parlato del problema all’ala anteriore, spiegando che si era toccato leggermente con un altro pilota, Piastri, ma che l’impatto ha avuto un’enorme influenza sulla prestazione della macchina, causando la perdita di circa sessanta punti di carico aerodinamico e rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero.

Il team principal della Ferrari, Vasseur, ha commentato la situazione del cambio gomme, definendo la decisione un po’ tardiva ma comunque ritenendo che fosse stata una scelta giusta, anche se ha comportato una perdita di dieci secondi.

La situazione attuale della Ferrari, con prestazioni deludenti, non sta aiutando la vendita dei biglietti per il prossimo Gran Premio di Monza, come ha dichiarato il numero uno dell’Aci, Sticchi Damiani.

Nonostante tutto, Vasseur ha mostrato il suo solito ottimismo, sperando in un risultato migliore nella prossima gara a Monza, sottolineando che il tracciato è diverso e che la scuderia sta lavorando duramente per migliorarsi. Ha inoltre sottolineato che sono in corso cambiamenti all’interno del team e che l’obiettivo è fare del loro meglio fino alla fine della stagione.

Articolo precedenteLa rivelazione dell’elettricità automobilistica: Il sorprendente arrivo del primo modello Huracan Sterrato
Prossimo articoloSogni di avventura? Scopri il nuovo “mini camper”: libertà su quattro ruote!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.