The Transforming Mercedes: Unveiling the Top-Secret Lego-like Project

0
50

Negli anni Novanta, Mercedes-Benz aveva ideato un’automobile dotata di una carrozzeria intercambiabile, che permetteva di adattarla a diverse situazioni. Questo innovativo concetto di design modulare è stato presentato nel 1995 al Salone dell’Automobile di Ginevra con il nome di Vario Research Car. Questo modello unico si differenziava notevolmente dagli standard dell’epoca, offrendo quattro diverse versioni di carrozzeria facilmente intercambiabili.

La Vario Research Car presentava una carrozzeria divisa in due parti, con una base fissa contenente tutti i sistemi tecnici, come parabrezza, portiere, cruscotto e sedili, e una parte posteriore modificabile che poteva trasformare l’auto da un pick-up a una decappottabile a seconda delle preferenze del guidatore o dell’utilizzo specifico del veicolo. Nonostante l’idea fosse estremamente pratica e funzionale sulla carta, la Mercedes-Benz non riuscì mai a metterla in produzione a causa di alcune sfide tecnologiche.

Tuttavia, alcuni elementi del prototipo, come il telaio “Active Body Control”, furono ulteriormente sviluppati e implementati in modelli successivi di automobili della casa automobilistica tedesca. Nonostante il progetto non sia mai diventato una realtà, la Vario Research Car rimarrà un esempio di innovazione e visione avveniristica nel settore automobilistico.

Articolo precedenteLa saga dei numeri: Tesla si avvicina a Conad, mentre Lancia sfida il mercato
Prossimo articoloIl caso Lamborghini: l’attivismo spinge oltre i limiti e il risultato è inquietante
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.