Sme svela il segreto dei parcheggi perfetti: 1000 colonnine in tre grandi magazzini

0
171

La catena di negozi Sme ha annunciato il progetto di installare un totale di 1000 colonnine di ricarica in tre dei suoi megastore. Il primo a entrare in funzione sarà quello del negozio di San Donà di Piave, dove saranno disponibili 300 colonnine a partire da settembre 2023. A novembre toccherà al parcheggio di Pordenone, che avrà addirittura 500 colonnine su un totale di 1000 posti auto. Infine, il terzo parcheggio a essere dotato dell’infrastruttura sarà quello di Martignacco, con 250 colonnine.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Plenitude + Be Charge, che installerà e gestirà le colonnine e le includerà nella propria App. Ogni colonnina avrà un Qrcode per una facile attivazione.
Le colonnine erogheranno massimo 22 kW in AC e saranno alimentate da una cabina in media tensione da 1,5 MW, che bilancerà la potenza disponibile tra le colonnine attivate.
Il parcheggio di Pordenone avrà anche tre caricatori HPC da 250 kW ciascuno.
Non ci saranno stalli dedicati, quindi tutti i posti auto potranno essere occupati liberamente anche da auto termiche.
Gli edifici dei negozi Sme sono dotati di tetti fotovoltaici, ma l’energia viene assorbita dai consumi dell’area commerciale, mentre l’infrastruttura di ricarica è alimentata soltanto dall’energia proveniente dalle cabine Enel.
Il progetto di una “fabbrica della ricarica” nelle semiperiferie dei centri urbani non è nuovo, ma quello di Sme è uno dei più grandi e ambiziosi per il Nord Est italiano.

Articolo precedenteF1, un GP da brividi: il caos in diretta Sky!
Prossimo articoloSotto revisione: quanto costa mantenere una Ferrari in perfetta forma?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.