Sole nel deserto: il viaggio avventuroso dell’auto a pannelli solari

0
52

Viaggio nel deserto con un’auto elettrica? Questa impresa è stata compiuta dal gruppo Solar Team Eindhoven. L’auto, chiamata Stella Terra, è riuscita a percorrere 1000 km nel deserto del Nord Africa con una sola carica.

Il progetto è stato realizzato da 22 studenti dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, in Olanda, che hanno tra i 21 e i 25 anni.

La Stella Terra ha iniziato il suo viaggio da Tangeri, in Marocco, attraversando la catena montuosa del Rif. Dopo aver percorso i sentieri montani di Midelt, l’auto è arrivata nel deserto del Sahara senza mai incontrare problemi particolari.

Durante il viaggio, c’è stato un piccolo inconveniente riguardante il sistema di sterzo, ma è stato risolto rapidamente.

Il responsabile del team, Wisse Bose, ha dichiarato che l’auto è stata molto comoda nel fuoristrada grazie alla sua leggerezza e alla mancanza di blocchi. Ha espresso la speranza che questa impresa possa ispirare i produttori di auto come Land Rover e BMW a rendere l’industria automobilistica più sostenibile.

La Stella Terra, già omologata per la circolazione stradale, pesa 1.200 kg e ha un’autonomia di 630 km in una giornata di sole. La sua velocità massima è di 145 km/h.

Questo progetto non è l’unico nel suo genere, poiché i veicoli a pannelli solari rappresentano una delle grandi ambizioni del settore automobilistico. Alcuni nomi famosi includono Squad Mobility, Sion, Lightyear One e Aptera.

Articolo precedenteRitorno al Futuro: Il nuovo modello di lusso che riporta gli anni ’80 sulle strade italiane
Prossimo articoloIl freddo mette alla prova la nuova Mustang Mach-E: gli esiti dei test del Non Tifoso!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.