Stellantis svela il futuro del trasporto urbano: il taxi volante del 2025 debutta a Parigi

0
120

Il futuro della mobilità sembra essere nel cielo, secondo molti studi e analisi di mercato che prefigurano un’evoluzione del settore grazie all’uso dei taxi volanti e altri velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). In questo contesto, il gruppo automobilistico Stellantis ha deciso di entrare in questo mercato presentando al 54esimo Paris Air Show, in programma dal 19 al 25 giugno prossimi, l’ultima evoluzione del suo Midnight eVTOL sviluppato con l’americana Archer, e già pronto alla commercializzazione nel 2025.

Il Midnight eVTOL è stato sviluppato in collaborazione tra Stellantis e Archer, e i due partner hanno già creato i primi prototipi volanti, ovvero una sorta di grande drone elettrico per il trasporto di persone. A fine 2022, il prototipo ha già effettuato la prima transizione dal volo verticale a quello orizzontale. La presentazione del taxi volante al più importante salone aeronautico del mondo servirà ai due partner per condividere con il pubblico e gli addetti ai lavori “i progressi compiuti verso la produzione in scala del velivolo Midnight eVTOL di Archer”.

Stellantis ha apportato i capitali necessari per il progetto, ma anche “tecnologie e competenze avanzate nell’ambito della produzione” e personale esperto. D’altra parte, la californiana Archer si occupa di progettazione, sviluppo, certificazione e commercializzazione del Midnight eVTOL che si presenta come un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale con dodici eliche mosse da altrettanti motori elettrici e alimentati da sei batterie.

L’obiettivo di questo velivolo è quello di garantire voli di andata e ritorno su tratte di 30 km con un tempo di ricarica di 12 minuti; a bordo del taxi volante ci sarà un pilota e quattro passeggeri con i rispettivi bagagli, tipicamente in ambiti urbani. La velocità di spostamento è di 240 km/h e può toccare i 160 km di autonomia, mentre i costi di viaggio sono paragonabili a quelli del “ride sharing” su strada.

In sintesi, il debutto europeo del Midnight eVTOL di Archer al Paris Air Show rappresenta un importante passo verso il futuro della mobilità aerea urbana.

Articolo precedenteEcco la nuova Audi R8: la supercar più emozionante di sempre!
Prossimo articoloper muoversi in modo sostenibile e risparmiare
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.