Svelata la nuova Peugeot E-3008: il SUV elettrico che ridefinisce l’autonomia, pronto a conquistare le strade nel 2024!

0
57

Peugeot presenta il suo nuovo SUV elettrico, l’E-3008, basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, progettata per offrire una maggiore autonomia (fino a 700 km), tempi di ricarica ridotti (30 minuti) e servizi connessi migliorati. Questo veicolo sarà prodotto a Sochaux, in Francia, e sarà disponibile sul mercato a partire da febbraio 2024 in due allestimenti – Allure e GT – e con tre motorizzazioni elettriche da 210CV, 230CV e 320CV Dual Motor, con trazione integrale. In alcuni mercati sarà disponibile anche con motorizzazioni ibride.

Il design del nuovo E-3008 combina l’innovazione e l’audacia di Peugeot, incarnando i valori del marchio. Il restyling del 3008 ha lavorato sulla sua modernità, unendo un design dinamico a un’efficienza ottimale grazie alla sua silhouette fastback. Inoltre, presenta la nuova generazione del Peugeot Panoramic i-Cockpit. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,28, l’E-3008 è uno dei SUV elettrici più compatti della sua categoria, con dimensioni di 4,54×1,89×1,64 metri. La parte anteriore è stata completamente ridisegnata, mantenendo gli elementi classici del brand, come il nuovo logo Peugeot e i proiettori a LED sottilissimi che si adattano automaticamente alle condizioni del traffico grazie alla tecnologia Pixel LED. Sul lato posteriore, troviamo uno spoiler galleggiante e la caratteristica firma luminosa a tre artigli. Il design “filante” del veicolo, tipico delle fastback, è arricchito da dettagli come le guarnizioni delle finestre laterali nascoste nelle porte. Nonostante le dimensioni compatte, l’interno offre un ampio spazio, con un bagagliaio da 520 litri nella versione a trazione anteriore e da 470 litri in quella a trazione integrale. L’E-3008 è disponibile con cerchi da 19 o 20 pollici e in sei diverse colorazioni.

All’interno, il veicolo presenta un’illuminazione a LED personalizzabile in 8 colori e il panoramico schermo da 21 pollici HD del Peugeot Panoramic i-Cockpit, che include il display per la guida e le informazioni sul clima e sull’infotainment. L’allestimento Allure è dotato di un display diviso in due parti da 10 pollici ciascuna, mentre il modello GT dispone del panoramico schermo curvo da 21 pollici. Per quanto riguarda l’infotainment, l’allestimento Allure offre il sistema i-Connect con funzione di mirroring wireless di Apple CarPlay e Android Auto, mentre la versione GT è equipaggiata con il sistema i-Connect Advanced che include la navigazione 3D Connected basata sui servizi TomTom e la funzione di pianificazione dei viaggi. Il veicolo è anche dotato di comandi vocali, porte USB-C, carica batterie wireless per smartphone e dell’app MyPeugeot per la gestione delle funzioni dell’auto.

L’abitacolo dell’E-3008 è caratterizzato dalla presenza di tasti sensibili al tatto chiamati i-Toggles, che permettono di personalizzare rapidamente le funzioni preferite. La console centrale offre ampio spazio per gli oggetti e il caricamento wireless dello smartphone, mentre il selettore del cambio automatico è stato spostato a destra del volante. Il volante stesso è stato ridisegnato per essere più compatto e include una zona centrale isolata dalle razze, che sembra fluttuare nell’aria. Il modello GT presenta sedili in Alcantara, mentre l’allestimento Allure ha sedili in tessuto e similpelle. Entrambi gli allestimenti offrono sedili con funzione di ventilazione, riscaldamento e massaggio, e il sistema AQS (Air Quality System) per il controllo dell’aria interna. Inoltre, l’E-3008 è dotato di un sistema audio Hi-Fi Premium Focal con altoparlanti di alta qualità e vani portaoggetti spaziosi, inclusi uno spazio refrigerato sotto il bracciolo centrale.

Per quanto riguarda la guida, il veicolo offre quattro modalità di guida: Normal, Eco, Sport e 4WD. È dotato di un sistema di telecamere per facilitare le manovre e opzionalmente può essere equipaggiato con il sistema VisioPark 360° che offre una visione completa dell’ambiente circostante grazie a quattro telecamere e 12 sensori. Inoltre, l’E-3008 è dotato del sistema di guida autonoma Drive Assist Plus, che include funzionalità come l’Adaptive Cruise Control, l’Assistenza al mantenimento di corsia, il cambio di corsia semiautomatico e l’indicazione anticipata della velocità.

Per quanto riguarda la sicurezza, il veicolo dispone di diversi sistemi, come il freno di emergenza automatico, l’assistente per il mantenimento di corsia, l’avviso di attenzione del conducente e il riconoscimento dei segnali stradali. Altri sistemi di sicurezza includono il monitoraggio dell’angolo morto, il controllo della discesa in collina e il controllo di trazione avanzato.

In termini di autonomia, la piattaforma STLA Medium offre una capacità massima di 98 kWh, che permette all’E-3008 di avere un’autonomia fino a 700 km (ciclo WLTP). Il veicolo è disponibile con tre motorizzazioni elettriche con autonomie fino a 525 km e 4WD. La batteria agli ioni di litio da 400V è posizionata sotto il pianale ed è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km al 70% della sua capacità di ricarica. La ricarica può avvenire sia in corrente alternata, utilizzando un caricatore da 11 kW o opzionalmente uno da 22 kW, sia in corrente continua, con una potenza fino a 160 kW, che consente di ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti. Il veicolo supporta anche la funzionalità Smart Charging e offre il recupero dell’energia attraverso i paddle dietro al volante. La frenata rigenerativa può essere gestita in tre livelli di intensità.

In conclusione, il nuovo Peugeot E-3008 è un SUV elettrico che unisce design innovativo, tecnologie avanzate, prestazioni eccellenti e un’autonomia notevole, rappresentando così una scelta interessante per i consumatori alla ricerca di un’esperienza di guida elettrica.

Articolo precedenteValentino Rossi: Una Sorpresa Inattesa sul Ducati – Potrebbe Ancora Sorprendere?
Prossimo articoloFiat 600e: Rivoluzione elettrica a Tychy con il nuovo B-SUV!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.