Svelato a Oxford il segreto del pannello solare più efficiente al mondo

0
72

L’energia solare è una delle fonti rinnovabili in maggior crescita al momento.

L’industria del fotovoltaico è sempre alla ricerca di pannelli solari più efficienti dal punto di vista della trasformazione energetica.

A seguito dell’ultimo record nel settore, l’Università di Oxford ha annunciato un nuovo traguardo, presentando un pannello con un’efficienza di conversione del 25%.

Il nuovo pannello fotovoltaico è stato realizzato da Oxford PV, una divisione interna dell’Università di Oxford, e dall’Istituto tedesco Fraunhofer per i sistemi a energia solare.

A livello chimico, i due enti hanno scelto di utilizzare delle celle solari tandem al perovskite-silicio, con l’obiettivo teorico di raggiungere e superare anche il 43% di efficienza.

Il nuovo pannello da record, su un’area di 1,68 mq, è riuscito a ricavare circa 421 Watt. Questa tecnologia presto potrebbe arrivare sul mercato, cambiando drasticamente l’intero settore.

Parlando di solare e rinnovabili in generale, BloombergNEF ha elaborato dati che mostrano un significativo aumento dell’installazione di nuove capacità nel 2022. Il solare e l’eolico da soli hanno rappresentato l’80% della nuova capacità installata, pari a 424 GWh. Questo ha portato le rinnovabili a pesare oltre il 12,5% sulla produzione globale e oltre il 25% sulla capacità globale. La capacità installata globale di rinnovabili è ora del 46%, rispetto al 33% di dieci anni fa.

Articolo precedenteBarack Obama: Un viaggio al limite
Prossimo articoloValentino Rossi avverte: la MotoGP sta diventando troppo pericolosa a 360 km/h
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.