Proteggi la tua auto dall’imprevedibile maltempo: l’assicurazione che non puoi permetterti di ignorare!

0
37

Fate attenzione ad un piccolo dettaglio della vostra assicurazione, potrebbe fare la differenza in caso di danni causati dal cattivo tempo.

Negli ultimi anni, a causa del surriscaldamento del clima e della crisi globale ed energetica, si sono verificati danni che erano difficili da immaginare fino a poco tempo fa. Nubifragi, piogge torrenziali, allagamenti e molti altri eventi. Gli abitanti dell’Emilia-Romagna lo sanno purtroppo bene, visto che la scorsa primavera hanno dovuto affrontare esondazioni, allagamenti e piogge incessanti. Numerosi comuni e paesi sono stati sommersi dall’acqua, causando danni milionari e obbligando le persone a evacuare le proprie case. Immagini terribili che tornano alla mente nel vedere i recenti eventi in Toscana e nel Nord Italia.

Tra i danni riscontrati, ci sono anche le automobili che sono state danneggiate o addirittura distrutte a causa del maltempo. Si tratta di un disastro per qualsiasi automobilista, con veicoli allagati o divisi in due dalla caduta di alberi o massi. Per questo motivo, le compagnie assicurative auto stanno pensando al benessere e alla sicurezza economica degli italiani.

Nella stipula di una polizza RC Auto, vengono incluse delle clausole relative al maltempo. Questa è una copertura accessoria offerta dalle compagnie assicurative, che comprende danni causati da eventi naturali come nevicate, grandinate, inondazioni, frane, uragani, valanghe, trombe d’aria, venti eccezionalmente forti e maremoti. Naturalmente, sarà necessario comprovare tali danni in caso di richiesta di copertura assicurativa, ad esempio mostrando prove di oggetti trasportati dal vento o di alberi caduti a causa del maltempo.

Il costo di queste coperture per il maltempo può variare in base al valore dell’auto e al comune di residenza. Le condizioni climatiche storiche e la probabilità di eventi atmosferici avversi possono influire sui costi, che possono variare da 30-40 euro fino a 100 euro all’anno.

Se si è subito danni a causa di eventi atmosferici, è necessario presentare una comunicazione meteorologica riconosciuta come prova. Inoltre, sarà valutato se l’evento sia stato segnalato da più automobilisti. Il rimborso verrà effettuato previa presentazione dei dati del veicolo alla compagnia assicurativa e mediante la visita di un perito presso l’abitazione o l’officina di fiducia, al fine di valutare l’entità e la causa dei danni.

Il rimborso, anche per danni causati dal maltempo, non sarà erogato se si riscontrano responsabilità dell’assicurato o di altre persone a cui è stato affidato il veicolo. Pertanto, è consigliabile verificare le limitazioni e le norme della polizza RC Auto prima di firmare il contratto assicurativo che comprende la copertura per il maltempo.

Articolo precedenteLa superba Alfa Romeo: quando l’Italia dominò le strade e le piste, sbaragliando le tedesche!
Prossimo articoloLa sorprendente svolta di Toyota: Drammatica riduzione delle previsioni di vendita delle auto elettriche
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.