La superba Alfa Romeo: quando l’Italia dominò le strade e le piste, sbaragliando le tedesche!

0
42

L’Alfa Romeo GTAm è forse sconosciuta a molti. Si tratta di una versione ancora più potente della già impressionante GTA, e solo 500 esemplari sono stati prodotti, tutti venduti rapidamente.

Circa tre anni fa, prima della splendida Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, è stato presentato al mondo intero il GTAm, insieme alla GTA, entrambe realizzate in collaborazione con i piloti della scuderia di Formula 1 Alfa Romeo dell’epoca, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, quest’ultimo recentemente diventato proprietario di una casa in Italia.

Questa vettura è così eccezionale che ha ricevuto il prestigioso premio “AUTO BILD SPORTSCAR of the Year 2021” in Germania nella categoria Berline e Station Wagon, superando ben 109 concorrenti, incluse la BMW M3 e l’Audi RS6.

La caratteristica che rende questa vettura davvero impressionante è il motore, un potente V6 da 2.9 litri turbocompresso con una potenza di 532 cavalli, il più potente mai prodotto ad Arese, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Naturalmente, il GTAm non era un’auto per tutti, considerando che per acquistarla era necessario sborsare una cifra di 185mila euro. Tuttavia, era un’autentica vettura da corsa omologata per la strada, con solo due posti e un roll bar posteriore.

Inoltre, aveva un enorme splitter anteriore e un alettone posteriore con 4 diverse posizioni regolabili. All’interno, i sedili sportivi Sabelt in fibra di carbonio erano completati da una cintura a sei punti e una paratia in alcantara per un effetto racing.

Tutte le Giulia GTA sono state vendute e al momento se ne contano 341 in Europa e Medio Oriente, 88 in Giappone, 40 in Cina, 18 in Australia, 8 in Sudafrica e 5 in Nuova Zelanda. Si tratta di un’opera d’arte su quattro ruote, come solo il Made in Italy sa fare.

Articolo precedenteTesla rivoluziona l’energia: la centrale elettrica virtuale che cambierà il futuro!
Prossimo articoloProteggi la tua auto dall’imprevedibile maltempo: l’assicurazione che non puoi permetterti di ignorare!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.