Svelato l’inaspettato Decreto In Extremis: Scopri le conseguenze che cambieranno tutto!

0
48

Lo scorso 7 settembre era stato ipotizzato che il blocco dei veicoli diesel Euro 5 in 76 comuni del Piemonte potesse non essere attuato, e ora è arrivata la conferma che le restrizioni saranno posticipate al 2025.

Il Consiglio dei Ministri ha rapidamente approvato un decreto legge che rimanda il divieto di circolazione dei motori diesel Euro 5 in Piemonte, previsto per il 15 settembre nei 76 comuni della regione. Secondo il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, l’obiettivo principale del governo era evitare una crisi economica e sociale per famiglie e imprese.

Il decreto richiede anche alle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto di trovare alternative ai blocchi del traffico, adottando soluzioni per migliorare la qualità dell’aria entro il 2024. Fino ad allora, i veicoli diesel Euro 5 saranno autorizzati, ma successivamente si discuterà della possibilità di vietarne la circolazione nei comuni con oltre 30.000 abitanti e una buona rete di trasporto pubblico a partire dal 1 ottobre 2025. Questo decreto permette quindi un ritardo di due anni nel divieto.

Mentre il Piemonte prende tempo per le restrizioni sui motori diesel Euro 5, a Milano sono in arrivo nuovi prezzi e divieti per l’accesso all’Area C a partire dall’1 ottobre 2023.

Articolo precedenteSic è tornato: Paolo Simoncelli, l’incidente di Bagnaia e un ringraziamento speciale a Bastianini
Prossimo articoloScopri in anteprima il futuro della Nissan Qashqai: il restyling che rivoluzionerà il 2024
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.