Toyota Aygo: la piccola gigante che sfida la Lamborghini sulla pista

0
52

Sembra incredibile, ma la citycar più potente al mondo non è una Celica né una Corolla modificata da qualche tuner, bensì la piccola Toyota Aygo che raggiunge una spaventosa potenza!

La Toyota è una casa automobilistica giapponese nota per i suoi record commerciali senza precedenti nel corso degli anni. Ad esempio, la Corolla è ancora oggi la vettura più venduta al mondo, mentre SUV come la Rav4 e la Land Cruiser raggiungono record di vendite ogni anno. In attesa dello sviluppo del settore delle auto elettriche, Toyota si prepara a fare la sua parte.

Eppure, è facile dimenticare che Toyota sa anche andare veloce. Nonostante non abbia supercar sul mercato, il marchio ha dimostrato la sua competenza nel motorsport, conquistando numerosi titoli mondiali nel campionato del mondo rally e interrompendo l’egemonia di anni alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari.

Mentre si aspetta il possibile ritorno della Toyota Celica in produzione, vi presentiamo un’auto potentissima e da record del marchio con un aspetto tutto suo, non minaccioso come potrebbe sembrare. Ma con un nome come Aygo Extreme, non poteva essere altrimenti, non credete?

La piccola citycar Toyota Aygo è una di quelle vetture che ha fatto felice il marchio dal punto di vista commerciale tra il 2005 e il 2021, quando è uscita l’ultima vettura di questo tipo dallo stabilimento di Kolìn. La Aygo non è un’auto veloce, ma è perfetta per la città. Almeno, così hai sempre pensato.

In realtà, esiste una versione speciale della Toyota che corre come una supercar: potremmo definirla una follia se non fosse che il marchio stesso l’ha chiamata Aygo Crazy per sottolinearne l’audacia. Costruita nel 2008 seguendo la tendenza delle super utilitarie prodotte da diversi marchi asiatici per stupire i clienti, la Aygo in foto è una vera pazzia.

Questa vettura monta lo stesso motore 1.8 da 200 cavalli della spider MR2, ma con il vantaggio di pesare solo una tonnellata, e i risultati sono prevedibilmente impressionanti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in soli 6 secondi e l’auto può facilmente raggiungere la velocità massima di 200 km/h, un record per un’utilitaria simile. I freni, il bodykit e persino i cerchi in lega sono stati tutti modificati per rendere l’auto più stabile. Un valido tentativo da parte di Toyota. E voi, avete voglia di guidarla?

Articolo precedenteSvelata la nuova Maserati: Una sorpresa nascosta sotto la livrea che ti lascerà senza fiato!
Prossimo articoloLa fine del sogno dell’auto elettrica economica in coppia: Honda e GM si separano
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.