Una nuova era per Toyota: La GR86 emerge omaggiando la leggendaria AE86 con una Limited Edition!

0
51

Da quando è stata presentata la leggendaria AE86 sono passati esattamente 40 anni e Toyota, per celebrare questo evento, ha deciso di onorare il modello lanciando una nuova e migliorata GR86, insieme a una variante speciale in edizione limitata.

Il team di TOYOTA GAZOO Racing ha ulteriormente migliorato la GR86, potenziando sia i dispositivi di sicurezza che le prestazioni. Gli ordini per questa vettura inizieranno oggi, 22 settembre, in Giappone, mentre la commercializzazione avrà inizio l’1 novembre. Per rendere omaggio alla AE86, è stata presentata anche la speciale versione “40th Anniversary Limited”, disponibile in un numero limitato di esemplari e per un breve periodo di tempo. Questa variante si basa sulla versione RZ e presenta badge e loghi distintivi, oltre a una scelta di colori esterni bianco o rosso.

Il cambio proposto di serie è completamente manuale e il volante è multifunzione. Inoltre, questa vettura offre il monitoraggio dell’angolo cieco, disponibile di serie nell’allestimento RZ e come optional nella versione SZ. Toyota ha anche migliorato la stabilità complessiva e le prestazioni ottimizzando il controllo VSC. Gli appassionati più incalliti avranno la possibilità di scegliere optional di alta qualità come i freni a disco ventilati marchiati Brembo, disponibili dai modelli SZ in su.

Purtroppo, come forse avrete già intuito, la nuova GR86 rimarrà un’esclusiva del mercato giapponese, con un prezzo di partenza di 2.916.000 yen (circa 18.000 euro al cambio attuale, ahimè!). Inoltre, la versione speciale in edizione limitata sarà venduta tramite una “lotteria” organizzata da Toyota (come è già accaduto per la Corolla GR): solo 200 unità saranno messe in vendita dal 25 settembre al 9 ottobre 2023, al prezzo di 3.822.000 yen con cambio manuale (circa 24.000 euro al cambio attuale) e di 3.920.000 yen con cambio automatico.

Articolo precedenteLa rivoluzione dell’elettrico: BMW, Ford e Honda si uniscono per la ricarica intelligente
Prossimo articoloEsauriti in pochi minuti: L’incredibile successo dell’auto elettrica Kia: Prezzo da capogiro, meno di 20.000 euro!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.