La rivoluzione dell’elettrico: BMW, Ford e Honda si uniscono per la ricarica intelligente

0
53

Tre aziende automobilistiche – BMW, Ford e Honda – hanno annunciato una collaborazione per la creazione di ChargeScape, una nuova società che si occuperà di mettere in contatto le aziende elettriche, le case automobilistiche e i proprietari di auto elettriche negli Stati Uniti e in Canada. L’obiettivo di questa collaborazione è creare condizioni economiche vantaggiose per gli automobilisti.

Secondo quanto è stato dichiarato, il progetto prevede l’utilizzo di anni di ricerca interdisciplinare sulla piattaforma di integrazione Veicolo-Rete Aperta (OVGIP) per gestire l’uso dell’energia per un ampio gruppo di veicoli elettrici.

ChargeScape offrirà quindi servizi innovativi legati alle auto elettriche e alla loro interazione con la rete elettrica, tra cui una gestione intelligente della ricarica e la condivisione bidirezionale dell’energia. Gli utenti di auto elettriche potranno godere di benefici finanziari per la partecipazione alla piattaforma, ma con il controllo completo sulle proprie decisioni riguardo la ricarica e l’energia.

Le aziende elettriche, d’altra parte, avranno accesso a una base clienti di auto elettriche, consentendo loro di sostenere la resilienza della rete e avere un utilizzo migliore delle fonti di energia rinnovabili. Per le case automobilistiche, il principale vantaggio sarà l’integrazione del sistema Veicolo-Rete (V2G).

È interessante notare che i proprietari di auto elettriche avranno l’opportunità di ricaricare dalle fonti di energia rinnovabili e di interrompere la ricarica durante i periodi di picco della domanda. Inoltre, la condivisione dell’energia immagazzinata nelle batterie delle auto elettriche con la rete durante i periodi di picco della domanda sarà un possibile servizio.

La creazione di ChargeScape è prevista per l’inizio del 2024, una volta ottenuti tutti i permessi necessari. Una volta operativa al completo, la società darà il benvenuto ad altre case automobilistiche che vorranno unirsi a loro.

Articolo precedenteQuando l’intelligenza artificiale dà vita alla perfezione: incredibili auto disegnate dal computer
Prossimo articoloUna nuova era per Toyota: La GR86 emerge omaggiando la leggendaria AE86 con una Limited Edition!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.