Un’icona si reinventa: Abarth al lavoro sulla 600e, la nuova era dell’elettrico sportivo

0
124

La famiglia di veicoli elettrici di Abarth si espanderà nel 2025. A quel punto, il marchio dello Scorpione si troverà anche sulla 600e, affiancando così la 500e già presentata alcuni mesi fa. L’annuncio del crossover sportivo è stato ufficializzato da Olivier François, amministratore delegato dei marchi Fiat e Abarth, in un’intervista ad Autocar.

Questa scelta, definita “logica” dal dirigente Stellantis, rappresenta un’ulteriore espansione delle gamme di veicoli a zero emissioni delle case automobilistiche. Tuttavia, non sono stati forniti altri dettagli su questo nuovo modello.

Senza dubbio, la versione Abarth della 600e sarà più potente della variante Fiat. Si prevede che la potenza possa raggiungere i 190-200 CV, sfruttando al massimo la batteria da 54 kWh. Potrebbe anche essere presa in considerazione l’opzione di un motore posteriore per aumentare ulteriormente le prestazioni del crossover.

Come dimostrato dalla Abarth 500e, la Casa automobilistica si concentra non solo sulle prestazioni e sulla potenza, ma anche sull’esperienza di guida. Pertanto, è probabile che l’attenzione degli ingegneri si concentri sull’adattamento del telaio per fornire sensazioni più sportive durante la guida.

Inoltre, come nella Fiat 500e, potrebbe essere presente il sistema che riproduce artificialmente il suono degli scarichi di un’auto Abarth con motore a combustione. Non mancheranno probabilmente sedili in alcantara e dettagli sportivi nell’abitacolo.

Per quanto riguarda il prezzo, si possono fare solo ipotesi. è ragionevole supporre che l’Abarth sarà proposta a un prezzo più elevato rispetto alla Fiat 600e, che attualmente viene venduta in due allestimenti a 35.950 euro e 40.950 euro. Il prezzo di partenza dell’Abarth potrebbe quindi aggirarsi intorno ai 50.000 euro.

In conclusione, l’espansione della gamma elettrica di Abarth con l’introduzione della 600e rappresenta un’interessante novità per gli appassionati del marchio, che potranno godere di prestazioni più elevate e di un’esperienza di guida sportiva.

Articolo precedenteL’inaspettato colpo di scena: Tesla delude, ma si rialza in corsa
Prossimo articoloLamborghini Lanzador svelata a Pebble Beach: uno sguardo mozzafiato alle foto dell’iconica supercar
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.