Cosa succede alla Fiat 500e? È venduta in tutta Europa, tranne che in Italia… Il mese di ottobre del 2023 è stato elettrizzante: le vendite hanno raggiunto quota 5.814, grazie soprattutto alle due Tesla, con il Model 3 che supera ora il Model Y. Al terzo posto si piazza la Smart. È stato un mese di alti e bassi per la Fiat 500e, mentre il successo della Jeep Avenger è stato inferiore alle aspettative. Nonostante ciò, nel mercato dell’auto che sta vivendo un periodo di crescita (+20% anche nell’ultimo mese), le vetture elettriche hanno dato segni di risveglio. Come sempre, sono le Tesla a dominare, ma questa volta la situazione è un po’ diversa. La nuova versione del Model 3 ha conquistato il primo posto con 537 consegne, mentre il Model Y si è relegato al terzo posto con 349. La sorpresa è stata la Smart, che ha raggiunto il secondo posto con 513 unità vendute. La galassia Stellantis, invece, ha avuto un mese poco brillante: la Fiat 500e si è classificata solo quarta con 291 consegne, mentre la Peugeot e-208 si è posizionata al settimo posto con 232 vendite. La Jeep Avenger non è riuscita a entrare nella top ten, fermandosi a quota 948 immatricolazioni in 10 mesi. Il marchio Renault ha avuto un mese negativo, con Twingo e Zoe fuori dalle prime dieci posizioni, mentre la Dacia Spring è scivolata all’ottavo posto. Complessivamente, nel mese di ottobre sono state vendute 5.814 vetture elettriche, rispetto alle 3.696 dello stesso periodo del 2022, portando il totale delle vendite dei primi dieci mesi dell’anno a 51.877. Gli italiani sembrano prediligere le auto ibride, che rappresentano il 39% del mercato. La Fiat Panda è stata la vettura ibrida più venduta nel 2023. Il risultato della MG 4 è stato deludente, nonostante il successo ottenuto sul mercato europeo, dove ha raggiunto il secondo posto a settembre. Questo potrebbe essere attribuito a una carenza di prodotti da consegnare. Inoltre, sebbene il mercato automobilistico nel suo complesso stia andando piuttosto bene, l’interesse per le vetture elettriche sembra crescere. Nel 2023 finora sono state vendute 1.315.964 auto (+20,5%). Le vendite di auto a benzina e diesel rimangono stabili rispettivamente al 27,5% e al 15,2% di quota. Le vendite di vetture a Gpl stanno aumentando, raggiungendo quasi il 10% di quota, mentre le vendite di auto ibride sono salite al 39%. La maggior parte di queste vetture sono mild hybrid (27,5%), mentre le full hybrid rappresentano l’11,5%. Le ibride plug-in sono in calo, con solo il 4,1% di quota. Le vendite di auto a metano sono crollate allo 0,1%, con appena 119 unità vendute. Quindi, l’auto elettrica non è solo un bene riservato ai ricchi, come sostiene Matteo Salvini.
Post recenti
Post più popolari
2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!
Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e molte aziende stanno rivisitando i loro piani, prolungando la...
5 motivi per cui dovresti comprare la MINI Cooper S John Cooper Works (R53)...
La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per gli appassionati del settore automobilistico come l'autore. Questa R53...
Scopri la nuova Dacia Duster: un’anteprima in concessionaria!
In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un percorso che nei prossimi giorni toccherà tutte le concessionarie...
Autotorino conquista l’Europa: la nuova filiale Mercedes-Benz a Varsavia
Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova sede a Varsavia. Il 6 maggio, il leader Plinio...
Scopri il nuovo SUV: prestazioni di altissimo livello e design avveniristico!
Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel 2019, Cupra ha costantemente descritto la Tavascan come il...