Verso un’auto elettrica totalmente autonoma: un’analisi dello studio americano sulla durata dell’autonomia

0
67

L’auto elettrica è spesso associata all’ansia da autonomia, soprattutto nelle regioni con lunghe distanze da percorrere come gli Stati Uniti. Tuttavia, un recente studio ha dimostrato che la paura di rimanere senza energia non è così fondata. Secondo i dati raccolti da 18.000 veicoli elettrici negli USA, l’autonomia dichiarata dall’Epa è superiore alla media dei chilometri percorsi dagli automobilisti statunitensi ogni giorno.

Ad esempio, gli americani percorrono in media 32-72 km al giorno, consumando soltanto dall’8% al 16% della batteria, nonostante la maggior parte delle auto elettriche in vendita possano coprire da 400 a 483 km. Anche nei tre Stati più grandi, Alaska, Texas e California, le distanze quotidiane sono inferiori (rispettivamente 37, 45 e 50 km). Anche considerando il boom dell’auto elettrica, è improbabile che questi numeri cambieranno in futuro.

Inoltre, attualmente gli automobilisti americani viaggiano su vetture a benzina per circa 60 km al giorno. Infine, tutte le Case automobilistiche stanno lavorando per offrire veicoli con un’autonomia sempre maggiore, stringendo accordi con aziende specializzate in batterie o impegnandosi direttamente nello sviluppo.

Articolo precedenteGennaio positivo: come le flotte e il noleggio a lungo termine possono migliorare la tua vita
Prossimo articoloLa resistenza dei cittadini tedeschi contro l’espansione della Gigafactory di Tesla
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.