Viaggio nel futuro: scopriamo il treno ‘sottovuoto’ a 800 km/h

0
61

Il Salone di Monaco, noto anche come IAA Mobility, si presenta come un evento che affronta diversi temi legati alla mobilità. Tra gli stand presenti, c’è uno che ha attirato particolarmente l’attenzione dei visitatori: il primo hyperloop europeo, realizzato dalla Technical University of Munich (TUM).

Questo innovativo mezzo di trasporto permette di spostare persone da un punto A a un punto B a una velocità incredibile, superando gli 800 km/h. Nonostante se ne parli da anni, fino ad ora nessuno si era spinto oltre come il progetto sviluppato dalla TUM, che ha esposto un prototipo funzionante in scala 1:1 al Salone di Monaco.

Il team di ricerca dedicato a questo progetto lavora costantemente dal 2020, riuscendo a creare un mezzo capace di muoversi trasportando delle persone in carne e ossa. Al momento, è possibile sperimentare su una pista di prova lunga 24 metri, ma è sufficiente per testare la tecnologia utilizzata per raggiungere velocità così elevate: un tubo di cemento sottovuoto.

Il concetto alla base dell’hyperloop è piuttosto semplice: una capsula passeggeri sfrutta il sottovuoto del tunnel per muoversi a velocità impensabili per altri mezzi terrestri. Dopo numerosi studi e test in laboratorio, è stato possibile effettuare il primo viaggio inaugurale il 10 luglio scorso, all’interno di un tubo lungo 24 metri e con un diametro di 4.

Tutta la tecnologia utilizzata è stata certificata dall’ente indipendente TUV Sud, che ha garantito la sicurezza del progetto, considerando che si tratta di un mezzo destinato a trasportare passeggeri reali. Oltre al tubo, l’università di Monaco ha anche presentato la capsula vera e propria, dotata di interni per il trasporto di 5 persone, e il centro operativo, che ospita il sistema di controllo e le potenti pompe che creano il vuoto.

L’interessante di questa storia è che l’idea di realizzare un hyperloop risale al 2015, quando un gruppo di studenti della TUM decise di partecipare a una competizione indetta da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, per sviluppare tecnologie legate a questo tipo di trasporto. La squadra tedesca ha vinto in tutte e 4 le categorie e da quel momento ha proseguito con determinazione fino ad arrivare all’obiettivo attuale.

Il progetto, sostenuto dalle autorità tedesche, mira a creare un sistema di trasporto veloce, sicuro e rispettoso dell’ambiente. La presenza dell’hyperloop al Salone di Monaco permette di mostrare al pubblico come potrebbero essere i futuri sistemi di trasporto, studiando dettagliatamente il comportamento della capsula nel vuoto, il sistema di propulsione e la tecnologia di levitazione.

Articolo precedenteUn’offerta irrinunciabile: Acquista questo Suv giapponese a soli 3000 euro e stupisci tutti con il tuo affare imbattibile!
Prossimo articoloElettrizzante ed elegante: alla scoperta del futuro con il SUV coupé elettrico
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.