VinFast: Il gigante automobilistico vietnamita punta all’espansione in India con un nuovo impianto di produzione

0
43

L’India continua ad essere fortemente ambita dalle principali Case automobilistiche per il futuro, inclusa l’azienda Tesla, che da tempo sta esaminando il territorio per la costruzione di una delle sue prossime Gigafactory. A questa lista si aggiunge anche la casa automobilistica vietnamita VinFast, la quale ha espresso l’intenzione di costruire uno stabilimento nella città di Thoothukudi, nello stato di Tamil Nadu, secondo quanto riportato dalla Reuters.

Le informazioni riguardanti il nuovo impianto sono ancora scarse, poiché la Reuters non ha specificato l’ammontare dell’investimento previsto da VinFast. Tuttavia, emerge chiaramente che il marchio asiatico ha progetti ambiziosi per i prossimi anni, con la prevista avvio di produzione di auto elettriche in Indonesia dal 2026, oltre alla costruzione di uno stabilimento anche negli Stati Uniti. Nonostante il difficile avvio delle vendite negli USA, dovute ai problemi di qualità del SUV elettrico VF8, VinFast ha raggiunto le 10.000 consegne nel mese di ottobre con l’intenzione di arrivare a produrre 50.000 unità all’anno.

L’India è sempre più al centro dell’attenzione in quanto rappresenta il terzo mercato automobilistico più grande al mondo, dietro solo a Cina e Stati Uniti. Il Paese gode di una costante crescita economica, con una percentuale del PIL in aumento dell’8,7% nel 2021, e il governo attua politiche volte ad attrarre investimenti stranieri, come quelli di Elon Musk, che potrebbe annunciare un’ulteriore stabilimento Tesla in India nelle prossime settimane. Quest’ultimo potrebbe essere ubicato a Sanand, dove è già presente un polo industriale dedicato all’automotive dove operano Ford, Suzuki e MG.

In conclusione, l’India prosegue il suo percorso di crescita e sviluppo nel settore automobilistico, diventando sempre più interessante ed appetibile per le principali Case automobilistiche a livello globale.

Articolo precedenteRiduzione degli incidenti stradali: 34.315 patenti ritirate nel 2023
Prossimo articoloLa dolce sorpresa di Cristiano Ronaldo per il compleanno della mamma: una Porsche Cayenne
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.