L’ascesa dell’auto elettrica si avvicina sempre di più al punto di svolta, secondo Walter Mertl, cfo di BMW. Nel 2023, le vetture full electric rappresentavano il 15% delle consegne totali del gruppo, con una crescita del 74% e oltre 375.000 immatricolazioni. Secondo Mertl, il punto di svolta è stato già raggiunto, e la crescita futura sarà guidata principalmente dai veicoli elettrici a batteria. Questa crescita è resa possibile in primis dalla presenza sul mercato di modelli come la BMW iX1 e i4, insieme al lancio della i5, che hanno completato la gamma elettrica del marchio tedesco.
La Neue Klasse, la piattaforma su cui nasceranno i modelli elettrici di casa BMW a partire dal 2025, garantirà un aumento del 30% dell’autonomia, una ricarica più veloce del 30% e un incremento dell’efficienza del 25%. Nel 2024, l’azienda prevede di vendere oltre mezzo milione di veicoli full electric, con l’obiettivo di portare le zero emissioni a rappresentare un-terzo delle immatricolazioni interne entro il 2026.
BMW ha già annunciato un investimento di 650 milioni di euro per convertire la fabbrica di Monaco in un impianto “all-electric” entro il 2027, che sarà il primo stabilimento BMW dedicato alle sole vetture a batteria.
Tornando alla linea di produzione attuale, la Casa punta a vendere oltre mezzo milione di veicoli full electric nel 2024, e il 2026 dovrebbe essere l’anno che porterà le zero emissioni a rappresentare un-terzo delle immatricolazioni interne.