Accelerate verso l’eccitazione: La sfida per gli automobilisti impazziti!

0
137

Il marchio Cupra sta per lanciare il suo nuovo SUV, che rappresenta una novità assoluta per la Casa del gruppo Seat.

Il marchio CUPRA sta vivendo una forte crescita dopo i grandi risultati di vendita raggiunti nel 2022, nonostante la carenza di semiconduttori e componenti. A contribuire al successo del brand sul mercato è stata la Cupra Formentor, che rappresenta oltre un quarto delle vendite di SEAT S.A. I principali mercati di sbocco includono la Germania, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia, che ha registrato un aumento del 83,9% rispetto all’anno precedente.

A breve, una “new entry” darà ulteriore impulso al marchio: la Cupra Tavascan, inizialmente progettata come concept nel 2019 e che arriverà nelle concessionarie l’anno prossimo. Si tratta del primo SUV completamente elettrico della Casa spagnola e le prime immagini sono state diffuse attraverso un video promozionale realizzato da Cupra. Con questo modello, Cupra stimolerà ulteriormente il suo segmento elettrico, attualmente consolidato con la compatta Cupra Born.

La Tavascan sarà prodotta presso lo stabilimento di Anhui, in Cina, e sarà solo il primo veicolo di una serie di modelli previsti nei prossimi anni. A seguire ci saranno anche le elettriche UrbanRebel e la PHEV Terramar. La Cupra Tavascan presenterà linee sportive e futuristiche, senza rinunciare al comfort. Con una lunghezza di 464 cm e un passo di 276 cm, sarà un concorrente diretto delle cugine Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq Coupé.

All’interno, la Tavascan offrirà un’ampia gamma di tecnologie, tra cui un sistema di infotainment da 15 pollici, un head-up display con realtà aumentata, sedili sportivi e un sistema audio incorniciato da una barra touch retroilluminata. All’esterno si distingueranno il logo anteriore illuminato e i gruppi ottici Matrix Led di forma triangolare, oltre ai colori di carrozzeria originali che ne esalteranno la modernità.

Nonostante non siano ancora disponibili informazioni sui prezzi, si stima che la Cupra Tavascan partirà da circa 45mila euro. Al momento del lancio, sarà disponibile in due versioni di motorizzazione: un powertrain elettrico da 286 CV e un sistema a doppio motore in grado di erogare 340 CV, entrambi collegati a una batteria da 77 kWh. L’autonomia stimata sarà di 550 km per la versione a trazione anteriore e leggermente inferiore per quella a trazione integrale. Inoltre, la ricarica rapida da colonnine a 135 kW consentirà di percorrere 100 km in soli 7 minuti.

Articolo precedenteRisparmia un mare di soldi con la revisione auto: scopri il segreto che ti fa respirare
Prossimo articoloFederico Chiesa, la sua passione sfrecciante: Un nuovo modello di supercar fa impazzire gli amanti dell’adrenalina
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.