Ducati Monster 30° Anniversario: l’eccitante edizione limitata per festeggiare la leggendaria naked

0
170

Il modello di motocicletta Ducati Monster è estremamente popolare. Fin dal 1993, sono state vendute oltre 350 mila unità. Per festeggiare i suoi 30 anni, la casa di Borgo Panigale ha deciso di lanciare una versione speciale in edizione limitata. Saranno prodotti solo 500 esemplari, ognuno numerato. Questo modello sarà disponibile presso i concessionari a partire da dicembre 2023 al prezzo di 17.690 euro.

La caratteristica principale di questa versione speciale è la livrea Tricolore 30° Anniversario, ispirata alle Monster più sportive del passato. Inoltre, la moto è dotata di cerchi dorati appositamente realizzati per questo modello, una sella con il logo ricamato dei 30 anni e una speciale animazione del cruscotto all’accensione. La piastra dello sterzo riporta anche il nome del modello e il numero dell’esemplare.

La Ducati Monster 30° Anniversario è equipaggiata con soluzioni che migliorano la dinamica di guida e permettono di ridurre il peso a 184 kg (4 kg in meno rispetto al modello standard). Le nuove sospensioni Öhlins, completamente regolabili, sono più leggere di 0,6 kg rispetto a quelle utilizzate sulla Monster e Monster+. La moto è dotata anche di un ammortizzatore di sterzo regolabile.

I nuovi cerchi forgiati, specifici per questo modello, riducono le masse non sospese di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia delle ruote anteriore e posteriore. Inoltre, la Ducati Monster 30° Anniversario è dotata di pinze freno anteriori Brembo Stylema più leggere di 0,4 kg rispetto alla Monster, e di flange in alluminio per i dischi freno anteriori più leggere di 0,5 kg rispetto alla dotazione standard della Monster.

Il motore di questa moto è il noto Testastretta 11°, un bicilindrico raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica che eroga 111 CV e 93 Nm di coppia. La manutenzione è semplice, con intervalli di cambio olio ogni 15.000 km e controllo del gioco valvole ogni 30.000 km. La moto offre tre modalità di guida: Sport, Road e Wet.

In termini di elettronica, la dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento.

Articolo precedenteBrabus 850: La potenza raggiunge nuovi limiti sulla Mercedes-Maybach S 680
Prossimo articoloTesla: In cima alla classifica delle case auto più twittate al mondo, senza l’influenza di Elon Musk
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.