Tesla: In cima alla classifica delle case auto più twittate al mondo, senza l’influenza di Elon Musk

0
167

La semplice ricerca della parola “Tesla” su Internet apre un intero universo di notizie, immagini, video e molto altro. Il nome dell’azienda di Elon Musk è ormai sulla bocca di tutti, appassionati di auto o persone comuni, politici o influencer. Ecco perché il legame tra il famoso produttore di veicoli elettrici e il mondo online è così profondo.

A conferma di ciò, la piattaforma di analisi dei dati sui social media di GlobalData, un’azienda britannica specializzata, rivela che Tesla è stata la casa automobilistica più citata su Twitter nei primi sei mesi del 2023, rappresentando il 22% delle menzioni tra le 10 marche più discusse su X, come è stato ribattezzato il social.

Nonostante Tesla non abbia un ufficio stampa e non faccia pubblicità, il picco di menzioni si è registrato ad aprile, quando l’azienda ha annunciato i risultati del trimestre precedente, evidenziando una diminuzione dei profitti a causa della guerra dei prezzi. Questo ha generato un aumento delle discussioni tra gli influencer.

È interessante notare che Tesla è associata all’auto elettrica e viene menzionata quando si parla di transizione verso la mobilità sostenibile. Il nome del marchio compare quando le azioni salgono o scendono, quando le auto provocano incidenti e quando gli articoli sulle vendite rivelano che i modelli 3 e Y sono tra i più venduti in Europa.

Un altro fattore chiave è l’influenza che Elon Musk, CEO di Tesla, esercita sul grande pubblico online grazie alla sua popolarità, alle sue attività sui social media e, ammettiamolo, anche alle sue dichiarazioni un po’ audaci. Non sorprende quindi che Tesla sia l’azienda automobilistica più discussa su Twitter.

La classifica completa delle case automobilistiche più citate su Twitter nei primi sei mesi del 2023 vede Ford e General Motors al secondo e terzo posto con una quota del 13%, seguite da Kia (11%), Mercedes (9%), Ferrari (8%), Honda (7%), Bayerische Motoren Werke AG (6%), Toyota (6%) e Suzuki (5%).

Ford e General Motors hanno raggiunto il podio grazie all’attenzione degli influencer quando hanno re

Articolo precedenteDucati Monster 30° Anniversario: l’eccitante edizione limitata per festeggiare la leggendaria naked
Prossimo articoloSul filo dell’asfalto: Tester Goodyear in azione sulla mitica Porsche 911
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.