Alfa Romeo, il suggello vincente: ora sorpassa anche Porsche!

0
195

Il marchio Alfa Romeo è un marchio straordinario che di recente ha saputo superare anche un colosso come Porsche in un dettaglio.

Tra le grandi aziende che hanno reso grande l’Italia in ambito motoristico vi è sicuramente l’Alfa Romeo. La casa milanese ha dimostrato nel corso degli anni di essersi ripresa dopo un periodo abbastanza complicato e ora guarda dall’alto verso il basso anche un colosso come Porsche.

Non ci sono dubbi che l’ingresso nel mondo della F1 abbia aiutato e non poco il Biscione nella propria rincorsa verso l’oro. In passato si è detto più volte “Vinci la domenica e vendi il lunedì”.

Le vittorie non sono ancora il pezzo forte di casa Alfa Romeo, con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou che sono ben lontani dalle prime posizioni, ma il marchio ha dimostrato di essere sempre più forte. La Porsche ha invece cercato altre vie motoristiche, con la Formula E su tutte, anche se Pascal Wehrlein sta perdendo un Mondiale che sembrava vinto.

Lo sviluppo da un punto di vista motoristico per le corse è un grande incentivo per migliorare moltissimo la propria gamma, soprattutto quella sportiva. Ecco allora che di recente è stata stilata una classifica che di sicuro farà molto contenti i dirigenti di casa Alfa.

## L’Alfa Romeo è la più affidabile: battute le rivali tedesche

Ogni anno semestre viene stilata dalla rinomata JD Power una classifica che mette in evidenza quali sono le automobili più affidabili al mondo. La classifica viene stilata valutando i problemi che sono sorti da un campione di 93 mila intervistati dopo i primi 3 mesi dal loro acquisto.

A tenere fede sono stati i modelli dell’anno 2023 e lo studio si rifà in base ai problemi che ci sono stati su una scala di 100 automobili. Sono ben nove le categorie che permettono di migliorare o meno in questa classifica. Prima di tutto vi è l’infotainment, poi la funzioni e i comandi, gli esterni, l’assistenza alla guida, i sedili, gli interni, l’esperienza di guida e infine il clima.

Più basso è il risultato e minori sono stati i problemi, con lo studio che dimostra come l’Alfa Romeo è uno dei rari casi dove si è registrato un netto e sensibile miglioramento rispetto al 2022. Nello scorso anno infatti aveva chiuso al 25° posto nella classifica generale, mentre nel 2023 il suo punteggio è il 3° in assoluto, alle spalle solamente di Dodge e Kia.

Queste due però sono delle automobili che hanno una clientela differente rispetto all’Alfa Romeo. La casa milanese infatti è un Brand Premium, dunque il confronto doveva essere fatto soprattutto come colossi come Lexus, BMW e Porsche.

A commentare questo grande risultato ci ha pensato l’Amministratore Delegato Jean-Philippe Imparato che ha parlato di un grand traguardo ed è un motivo d’orgoglio per Alfa Romeo. Dal suo punto di vista questo è merito soprattutto della grande attenzione che il marchio ha posto nella produzione dei suoi modelli negli stabilimenti italiani. Se volete una macchina splendida e che comporti pochi problemi, affidatevi all’Alfa Romeo.

Articolo precedenteUn mistero esplosivo: l’indagine sulla morte della professoressa Prati
Prossimo articoloLa corsa al litio: il mondo si scontrerà con la scarsità di una risorsa vitale
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.