Alibaba: Esplorando la sostenibilità con la casa galleggiante e pannelli solari

0
47

Le abitazioni galleggianti sono molto popolari nel Nord Europa, in particolare nei Paesi Bassi. Solitamente sono scelte da coloro che desiderano una sistemazione che possa essere spostata ogni anno a seconda delle esigenze, sia per le vacanze che per qualsiasi altra necessità.

L’ultima novità arriva direttamente dalla Cina, grazie al noto negozio online Alibaba, che ha messo in vendita una casa galleggiante elettrica con due camere, una cucina e un bagno, alimentata da un ampio pacco batterie di capacità non dichiarata e dotata di un motore elettrico per gli spostamenti.

La struttura è prevalentemente in acciaio ma con ampie pareti ricoperte di vetro. All’interno sono presenti due stanze, un salotto, una camera da letto, un bagno e una cucina ben attrezzata, come si può notare dalle foto nell’annuncio di vendita. Nonostante non siano disponibili informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche, si sa con certezza che nella chiglia è stata posizionata una grande batteria per alimentare i sistemi di bordo e un piccolo motore elettrico per gli spostamenti brevi.

Una buona parte dell’energia elettrica necessaria dovrebbe essere ottenuta tramite i pannelli solari posizionati sul tetto, la cui capacità non è specificata.

Se il progetto interessa, è possibile acquistare direttamente dal sito di Alibaba, nella sezione dedicata alle case galleggianti. Oltre all’esemplare descritto, sono disponibili altri modelli, tutti offerti a un prezzo simile: 130.000 dollari, cioè circa 118.000 euro al cambio attuale, una cifra non alla portata di tutti, soprattutto considerando che il prodotto finale non è visibile fino alla consegna effettiva.

Articolo precedentePorsche, l’annuncio che cambierà tutto: la decisione definitiva è stata presa
Prossimo articoloLa storia del campione che ha vinto nonostante le avversità: anche saltando 10 gare
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.