Alla scoperta dei bus ad idrogeno: l’innovazione Toyota per le Olimpiadi

0
53

Nel suo ruolo di partner globale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale, Toyota sta lavorando per offrire alla pianificazione dei Giochi di Parigi 2024 una flotta di veicoli a zero emissioni. Tra questi, saranno inclusi dei bus convertiti a celle di combustibile che utilizzano l’idrogeno per il trasporto di circa 5.000 visitatori appartenenti al suo “programma ospiti”. Dopo i Giochi, questi autobus a idrogeno continueranno ad essere utilizzati, fornendo servizi a clienti pubblici e privati ​​nella regione dell’Ile de France come eredità dei Giochi.

L’iniziativa prevede che Toyota fornisca moduli a celle di combustibile al gruppo GCK, un consorzio di aziende impegnate nella decarbonizzazione dei trasporti, che saranno installati su 10 autobus Iveco con trazione tradizionale. Successivamente, gli autobus saranno acquistati da BE Green, una società francese che fornisce servizi di trasporto a zero emissioni, e integrati nella sua flotta dopo i Giochi di Parigi.

Più specificamente, i bus Iveco perderanno il loro motore diesel e il cambio, alloggiati nella parte anteriore dei veicoli, e saranno dotati di un motore elettrico da 370 kW (503 CV), un modulo di celle a combustibile Toyota TFCM2-B e una batteria.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio nel settore dei trasporti, come affermato da Thiebault Paquet, vice presidente di Toyota Motor Europe. La collaborazione dimostra come l’idrogeno offra vantaggi a tutte le parti coinvolte nel settore e si trasformi in soluzioni a lungo termine. I 10 autobus a celle di combustibile consentiranno quindi a Toyota di trasportare gli ospiti durante i Giochi di Parigi 2024 senza emissioni inquinanti. Toyota ringrazia i suoi partner per il loro impegno congiunto nel promuovere l’idrogeno come soluzione per una mobilità sostenibile.

Inoltre, la collaborazione nel settore degli autobus a lunga percorrenza amplia ulteriormente la gamma di partnership di Toyota per la fornitura di tecnologia a celle di combustibile in diversi settori. I moduli a celle di combustibile di Toyota sono già utilizzati in camion, autobus, treni, generatori e diverse applicazioni marine. Quest’ultimo sviluppo contribuisce a accelerare ulteriormente la transizione verso una società a zero emissioni di carbonio. Inoltre, Toyota ha anche messo in campo una flotta di veicoli Mirai per contribuire a una mobilità a zero emissioni durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Articolo precedenteEsclusiva: Il pilota rivela tutto! Sarà lui il successore di Marquez in Honda?
Prossimo articoloLa nuova sfida coreana nel mondo dei SUV: il rivoluzionario modello che lascia il Kia Sportage a bocca aperta
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.