La nuova sfida coreana nel mondo dei SUV: il rivoluzionario modello che lascia il Kia Sportage a bocca aperta

0
46

Dalla Corea del Sud è stato lanciato sul mercato un nuovo Suv estremamente competitivo e dal costo contenuto, che riesce a superare addirittura il bellissimo Suv Kia Sportage.

In questo momento storico, il settore dei Suv sta vivendo una crescita costante. I dati più recenti rilevati in Italia mostrano infatti un aumento del 12% nelle vendite di questo tipo di veicoli rispetto all’anno precedente.

Secondo gli esperti, il successo delle vendite è principalmente dovuto alla versatilità di questi modelli. I Suv trasmettono eleganza, comfort e potenza, creando un perfetto mix di qualità.

Inoltre, molti dei veicoli Sport Utility presenti sul mercato offrono la possibilità di sperimentare diverse tipologie di motorizzazioni, compresa quella elettrica che sta diventando sempre più diffusa. A conferma di ciò, il Suv elettrico Tesla Model Y è stato il veicolo più venduto in Europa nel 2023. Pertanto, al momento il segreto del successo dei Suv sembra essere la produzione di modelli eleganti, potenti, a basso impatto ambientale e, se possibile, a basso costo.

Di recente, Kia, casa automobilistica coreana, ha presentato il suo nuovo gioiello: un Suv elettrico affidabile e potente chiamato Kia EV5. Questo veicolo si distingue per un design morbido e lineare, che richiama le linee del maxi Suv EV9 prodotto sempre da Kia.

L’EV5 può essere considerato come la versione elettrica dell’ormai famoso Sportage, con cui condivide molte caratteristiche ad eccezione del motore. Inizialmente, l’EV5 sarà lanciato sul mercato cinese verso la fine del 2023, per poi essere commercializzato in tutto il mondo. Ciò che colpisce di più di questo innovativo Suv coreano è il suo design, il motore elettrico e, soprattutto, il prezzo.

Questo veicolo si basa sulla piattaforma elettrica E-GMP, la stessa utilizzata nei modelli EV6, EV9 e nella Hyundai Ioniq 5. Inoltre, si contraddistingue per un design squadrato con spigoli smussati. La parte anteriore presenta due gruppi ottici all’avanguardia con luci tridimensionali, mentre nella parte posteriore si trovano accattivanti luci sagomate completate da un fascio a Led. Inoltre, offre una vasta scelta di colorazioni, tra lucide e opache, e ha una lunghezza di 4,61 metri.

Un’altra caratteristica unica di questo veicolo è la riduzione dei comandi fisici, in quanto molte funzioni possono essere attivate tramite uno schermo digitale da 12,3 pollici. Inoltre, la Kia EV5 è dotata di una batteria da 58 kWh nella versione base e di una batteria AWD long-range da 81 kWh.

Purtroppo, i prezzi ufficiali non sono stati ancora annunciati, ma si stima che in Europa possa essere venduta a un prezzo compreso tra i 35.000 e i 50.000 euro.

Articolo precedenteAlla scoperta dei bus ad idrogeno: l’innovazione Toyota per le Olimpiadi
Prossimo articoloL’Addio alla Leggenda: Addio all’Auto che ha Scritto la Storia, Un Simbolo del Passato Irripetibile
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.