Dacia Sandero: sfida all’ultima Panda, chi vincerà?

0
204

La Dacia Sandero si prepara ad affrontare una nuova sfida sul mercato delle utilitarie, questa volta da parte della FIAT Panda. Negli ultimi anni, Dacia si è affermata come il marchio di riferimento per la vendita di auto compatte a basso costo. In un periodo in cui i prezzi delle vetture sono aumentati notevolmente, il brand rumeno è stato in grado di mantenere costi accessibili. La Sandero è uno dei modelli più vantaggiosi sul mercato, offrendo ai clienti essenzialità e praticità a partire da soli 12.500 Euro.

La Sandero Streetway Essential, versione base della gamma, è equipaggiata con un motore a benzina da 3 cilindri e 1000 cc, erogante soli 67 cavalli. Nonostante le prestazioni non siano eccelse, consuma solamente 5 litri ogni 100 km. La vettura è stata migliorata sotto il profilo tecnologico e presenta uno schermo da 8 pollici nella consolle, oltre a un supporto per telefono per avere tutto a portata di mano. La gamma della Sandero include anche versioni a GPL, con un prezzo di partenza di 14.450 Euro, e potenza di 101 cavalli, con una velocità massima di 174 km/h.

Nonostante i costi e i consumi competitivi offerti da Dacia, FIAT si è posta l’obiettivo di contrastare la Sandero, dimostrando di essere allo stesso passo con i tempi. La FIAT Panda è senza dubbio l’icona del marchio torinese nel settore delle auto compatte e, per il 2024, si sta preparando a un restyling. La nuova Panda si baserà sulla piattaforma eCMP, già utilizzata in diverse vetture del Gruppo Stellantis, e si preannuncia come una diretta concorrente per la Dacia Sandero.

Le specifiche del nuovo modello non sono ancora state annunciate ufficialmente, né è noto in quale stabilimento verrà prodotta. Tuttavia, alcune indiscrezioni suggeriscono che la produzione potrebbe non avvenire in Italia. Un’altra grande novità riguarda la distribuzione globale della Panda, che sarà venduta sia in Europa che in Sud America, un mercato di solito dedicato ad altre vetture.

La Panda del futuro si svilupperà sul fronte dell’elettrificazione, consentendo a Stellantis di rafforzare ulteriormente la propria posizione in questo settore in rapida espansione. FIAT ha compreso che la combinazione di tradizione e innovazione è la strada da percorrere per rimanere leader nel settore automobilistico.

Articolo precedenteBMW CE 02: L’energia elettrica si unisce al divertimento su due ruote
Prossimo articoloDall’eleganza alla praticità: la ricerca della perfetta auto da acquistare si fa ancora più difficile con la Volvo EX30
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.