ARERA proroga la sperimentazione dell’energia 6 kW fino al 2025: cosa cambierà per i consumatori?

0
43

La proroga della sperimentazione sulla potenza elettrica gratuita “maggiorata” a 6 kW di notte e nei festivi è stata estesa fino a dicembre 2025 dall’ARERA. Questo è quanto deciso dalla stessa Autorità con la delibera approvata il 28 dicembre scorso.

Come precedentemente previsto da Vaielettrico, l’ARERA ha deliberato la proroga della sperimentazione che riguarda l’innalzamento gratuito della potenza contrattuale domestica a 6 kW nelle ore notturne e nei festivi per i proprietari di auto elettriche dotati di una wallbox abilitata.

Entro febbraio saranno forniti i dettagli e i termini per aderire alla sperimentazione saranno riaperti, permettendo a nuovi soggetti di partecipare. La misura sarà definita nei dettagli entro il prossimo mese, includendo le osservazioni giunte dai soggetti interessati durante le consultazioni del mese scorso. Sono previste modifiche per correggere i problemi tecnici, organizzativi e normativi che hanno limitato le adesioni nel round precedente.

Inoltre, novità riguardanti le tariffe alle colonnine pubbliche sono in arrivo, dato che la stessa ARERA ha esaminato il risultato delle consultazioni con i soggetti interessati sulla modifica delle norme che regolano la formazione delle tariffe per la ricarica pubblica. Non è stata presa alcuna decisione al riguardo e ulteriori approfondimenti sono previsti.

La decisione di prorogare la sperimentazione e di apportare modifiche alle tariffe pubbliche promette di avere un grande impatto sugli utenti di auto elettriche. Questa è sicuramente un’evoluzione da tenere d’occhio per il futuro.

Articolo precedenteClarkson, May e Hammond tornano in TV con un nuovo programma! Scopri cosa ne pensa James
Prossimo articoloScopri la nuova Renault Twingo 2026: foto inedite e sorprendenti dimensioni!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.