Bonus colonnine elettriche, come procede?

Come procede l'erogazione del bonus dell'80% per le colonnine elettriche promesso dal Governo Meloni?

0
156
Bonus colonnine

Bonus colonnine

L’Italia guarda verso un futuro più green, e per quanto riguarda il settore dei trasporti futuro green equivale all’utilizzo dell’elettrico.

Come sappiamo purtroppo in Italia i veicoli elettrici faticano ad espandersi e gli automobilisti preferiscono ancora acquistare modelli di automobili con carburanti a combustione.

I motivi sono i più svariati. Primo fra tutti i costi, le auto elettriche hanno un costo maggiore rispetto alle altre vetture e in secondo luogo spesso mancano proprio le infrastrutture per il mantenimento di un veicolo elettrico.

Per la seconda questione l’Italia si sta mobilitando per aumentare il numero di punti di ricarica elettrica sparsi per il nostro Paese. E il nostro Governo ha deciso anche di stanziare un bonus per aiutare gli italiani.

In cosa consiste il bonus?

Sono stati investiti 40 milioni di euro che case private e condomini potranno richiedere per acquistare le colonnine elettriche. “Viene riconosciuto un bonus pari all’80% per acquisto e posa, con un limite di 1.500 euro per richiedente” e “il tetto di spesa è innalzato a 8mila euro in caso di parti comuni degli edifici condominiali.”

Ma il bonus, introdotto dal Governo tramite il Decreto Milleproroghe, non può ancora essere erogato a causa di problemi burocratici. Si è in attesa di un decreto direttoriale del MISE che ne stabilisca le modalità di richiesta.

Questo ritardo preoccupa molto sia i cittadini che sono in attesa di accedere ai fondi per acquistare e installare le colonnine elettriche nelle proprie abitazioni, sia le aziende che si occupano della loro realizzazione e installazione.

 

Articolo precedenteLa rete di ricarica italiana è sempre più in espansione
Prossimo articoloSkoda e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.