Aston Martin scatta in pole position nella corsa verso l’elettrificazione delle auto

0
46

Aston Martin è stata appena supportata finanziariamente per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano un futuro a zero emissioni. Grazie ai finanziamenti governativi di 9 milioni di sterline, la Casa britannica potrà sviluppare una piattaforma elettrica all’avanguardia per una nuova famiglia di vetture a zero emissioni. Queste vetture saranno caratterizzate da leggerezza, alte prestazioni ed efficienza.

Nel quadro del progetto Elevation, Aston Martin ha stanziato 2 miliardi di sterline per sostenere la propria strategia verso un futuro carbon neutral. In collaborazione con sei partner, l’azienda si dedicherà allo sviluppo di una piattaforma modulare, di un pacco batterie con architettura a 800 volt e di motori elettrici innovativi.

Il Chief Technology Officer di Aston Martin, Roberto Fedeli, ha dichiarato che l’assegnazione dei finanziamenti rappresenta un importante impulso alla strategia di elettrificazione e all’innovazione dell’azienda. La piattaforma BEV su misura consentirà ad Aston Martin di diventare un leader nell’utilizzo della tecnologia BEV nel settore dell’ultra-lusso e delle alte prestazioni.

Aston Martin ha in programma di lanciare la sua prima vettura completamente elettrica nel 2025 e nel prossimo anno introdurrà sul mercato la sua prima vettura ibrida plug-in, la Valhalla, che sarà dotata di una piattaforma a motore centrale. L’obiettivo dell’azienda è di offrire un’opzione elettrificata per ogni modello e di avere una gamma completamente elettrificata entro il 2030.

Nel percorso verso le zero emissioni, Aston Martin ha stretto una collaborazione con Lucid, una startup statunitense che ha come azionista di maggioranza un fondo d’investimento saudita. Ci sarà anche una collaborazione con Mercedes, storico partner dell’azienda britannica, per accelerare la transizione verso l’elettrificazione.

Articolo precedenteScandalo nella Formula 1: Esposto il misterioso proprietario del team pronto a lasciare
Prossimo articoloLa mia passione elettrizzante: il fascino di tutte le mie auto elettriche
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.