Audi e-tron Sportback: SUV connesso e con alta autonomia elettrica

Audi e-tron Sportback è un nuovo SUV elettrico moderno ed attento all'ambiente. Offre una dotazione di primo livello con grande autonomia.

0
770

Audi e-tron Sportback è un nuovo SUV elettrico moderno ed attento all’ambiente. Offre una dotazione di primo livello con grande autonomia. I dati specifici di questa vettura descrivono un abitacolo intelligente concepito secondo uno schema tecnico partizionato 50:50 per i pesi per sospensioni a cinque bracci ad aria adattive con servosterzo progressivo di serie e cerchi in lega da 19″ ottimizzati nell’aerodinamica.

Esternamente il passo di e-tron Sportback è di 2.928 mm per un bagagliaio da 615 litri contando anche i 60 litri del cofano anteriore dove trovano posto attrezzi e cavo per la ricarica, raggiungendo 1.655 litri quando si abbatte il divanetto posteriore. Disponibile il portellone elettroattuato con controllo a gesti. Ma sotto il cofano ed all’interno c’è molto altro da scoprire.

 

Audi e-Tron Sportbaack: interni e core elettrico del nuovo powertrain tedesco

Ha debuttato al Salone di Los Angeles dichiarando due versioni da 408 e 313 CV con autonomia fino a 445 chilometri, calcolata secondo il ciclo WLTP, e ricarica rapida in DC. Si presenta così questo ninja della strada.

e-tron Sportback 55 quattro sarà la versione più potente della gamma, dotato due motori asincroni (uno per asse) che garantiscono la trazione integrale elettrnoica e permettono di raggiungere 408 CV e 561 Nm di coppia, con accelerazione da 0 a 100 in 6,6 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 200 chilometri orari.
La versione entry level Sportback 50, invece, ha motore da 313 CV e coppia di 360 Nm, anch’essa con un motore per assale. Su entrambe la trasmissione è monomarcia con riduttori epicicloidali a due stadi.

La batteria della versione top è da 95 kWh con un impianto a 396 Volt collegato ad un sistema di recupero dell’energia per decelerazioni fino a 0.3g.

La gestione termica funziona tramite quattro circuiti separati che possono essere combinati: climatizzazione abitacolo, batteria, motori elettrici, elettronica di potenza e caricatore, oltre ad abilitare la ricarica rapida in corrente continua.

Su Audi e-tron Sportback 50 quattro l’autonomia del pacco da 71 kWh è di 347 km in WLTP (consumi tra i 21,6 e i 26,3 kWh/100 km). e-tron Sportback 55 quattro promette di arrivare a 446 km e consuma in media tra i 21,9 e i 26 kWh/100 km nel ciclo combinato).

In Italia c’è l’accordo con Enel X tramite JuicePass per la ricarica inclusa nel servizio Audi. Di serie la vettura lavora fino a 1 Kw fino ad arrivare all’optional da 22 kW tramite secondo caricatore AC in arrivo nel 2020. Tra gli optional c’è anche connect che permette di caricare da casa alla massima potenza disponibile evitando il sovraccarico quando vengono attivate altre utenze sulla stessa linea, bilanciando automaticamente i carichi.

Fontehdmotori
Articolo precedenteDecreto Clima: nuovi incentivi per la rottamazione auto Euro 3
Prossimo articoloAlfa Romeo Giulia e Stelvio: arrivano le versioni tecnologiche con MY 2020