Auto a rischio: scopri le marche e modelli da evitare a tutti i costi!

0
60

È arrivato il momento delle classifiche sulle auto e oggi compare quella riguardante i principali inconvenienti riscontrati durante le revisioni. Il 2023 sta volgendo al termine e le case automobilistiche si stanno affrettando per presentare gli ultimi modelli prima di concentrarsi completamente sul 2024, che si prospetta ricco di novità, soprattutto nel settore dell’elettrico. Tuttavia, come accade ogni fine anno, arrivano anche le prime classifiche provvisorie sulle migliori e peggiori auto prodotte.

Le classifiche più seguite riguardano le vetture più affidabili e quelle che invece presentano maggiori difetti. Questa guida all’acquisto si basa sui richiami delle auto nelle officine e sugli interventi più frequenti, oltre alla frequenza con cui questi problemi si manifestano. È un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si sta pensando di acquistare un’auto nuova.

TÜV Sud, un’organizzazione specializzata nella certificazione, ispezione e collaudo dei veicoli, ha compilato una classifica dei difetti più comuni delle auto nel 2023. Utilizzando i dati raccolti durante le revisioni, l’organizzazione ha stilato un rapporto annuale che classifica le auto più affidabili e quelle meno affidabili, evidenziando i principali difetti riscontrati in diversi modelli di auto. Sono emersi dati molto interessanti.

Per quanto riguarda le auto sottoposte a revisione entro i primi 3 anni, la peggiore è risultata essere la Dacia Duster, con un tasso di difettosità dell’11,1% su 100 esemplari controllati. Seguono la Lodgy della stessa casa automobilistica (10,9%) e la Fiat Punto, al terzo posto con il 10,5%.

Nella seconda revisione, invece, la Volkswagen Sharan si posiziona al primo posto con il 20,3% di modelli difettosi su 100. Seguono un’altra auto del brand tedesco, la Passat CC, con il 19,8% e la Dacia Logan con il 19,2%. Dopo la terza revisione, invece, è la Dacia Logan a risultare la peggiore con il 30,9% di auto difettose su 100.

Analizzando i difetti più comuni riscontrati durante le revisioni, dopo la prima revisione spiccano principalmente i problemi ai fari anteriori, con l’1,6% che presenta opacità e l’1,3% che ha problemi di regolazione dell’altezza del fascio luminoso. Questi difetti aumentano nella seconda e terza revisione.

Altri difetti comuni riguardano la carrozzeria e i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, con un funzionamento inadeguato. Un altro problema frequente riguarda il malfunzionamento dell’assistenza alla guida.

Tuttavia, va sottolineato che su un totale di 8,75 milioni di auto ispezionate, il 70% ha superato la revisione senza presentare alcun difetto, mentre solo il 19,9% ha mostrato difetti di entità media. Tra le auto migliori presenti nella classifica figurano la Mercedes GLC, la Classe B, l’Opel Insignia e la Porsche 911.

Articolo precedenteLa rivoluzione democratica: Riva del Garda si ricarica per un futuro migliore
Prossimo articoloErrore fatale: Vende auto online, ma la compra involontariamente – Il clamoroso autoscambio
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.