Autorifornire la tua voglia di viaggiare sarà più doloroso: il saluto da Fiat che pesa sul costo dei pieni

0
58

La decisione presa dalla Fiat ha un impatto significativo sulla popolazione italiana. Ecco quali cambiamenti si stanno attuando per il futuro dell’industria automobilistica.

La Fiat sta introducendo alcune importanti novità riguardanti il settore delle automobili, e purtroppo non saranno delle notizie positive per molti di voi. Negli ultimi anni, l’azienda torinese ha investito pesantemente nelle auto elettriche, che vengono prodotte sempre di più negli stabilimenti. Le ultime due novità riguardano la nuova 600e e la Topolino, mentre nel 2024 toccherà alla nuova Panda. Nel frattempo, la Fiat ha annunciato che una vettura storica, che aveva sempre ottenuto buoni risultati di vendita, verrà rimossa dal listino. Questa decisione è dovuta al fatto che non è più conveniente investire in questa tecnologia.

Una notizia che deluderà i fan è l’addio della Fiat ai motori alimentati a GPL. In particolare, si parla del motore FIRE, ovvero un’unità Fully Integrated Robotized Engine alimentata sia a GPL che a benzina, che ormai è fuori produzione. Questo è quanto riportato anche da “IlGiornale.it”. Si tratta di un motore da 1.2 litri e 69 cavalli, che era utilizzato sia sulla 500 che sulla Panda, così come sulla Lancia Ypsilon, un altro modello appartenente al gruppo Stellantis. La decisione di abbandonare il GPL è dovuta al fatto che investire in questa tecnologia non è più conveniente secondo la multinazionale olandese alla quale appartiene la Fiat.

La Fiat ha scelto di puntare tutto sull’elettrico, poiché i motori a combustione stanno per essere progressivamente eliminati dal mercato. Tutti gli investimenti verranno quindi dedicati alle auto ibride o completamente a emissioni zero. La Panda è stata l’ultima vettura a resistere all’eliminazione del GPL. Nel 2023, la Panda alimentata a GPL è ancora stata scelta da diverse migliaia di italiani, anche se in numero inferiore rispetto alla versione ibrida. Tuttavia, le cose sono cambiate e basta dare un’occhiata al listino della Fiat per avere conferma di ciò.

La Panda è disponibile solo con il motore FireFly ibrido da 70 cavalli, nella versione più venduta in Italia. Anche la 500, la seconda vettura più venduta del marchio, ha visto la scomparsa della versione GPL nel 2022.

Le auto a GPL stanno condividendo il destino delle auto a benzina e diesel. Verranno eliminate entro il 2035, senza deroghe alla produzione e alla vendita a partire dal primo gennaio di quell’anno. Tuttavia, molti stanno già abbandonando il GPL.

Le case automobilistiche hanno chiarito il proprio progetto: si sta puntando tutto sull’elettrico in anticipo rispetto alla scadenza prevista, a oltre 11 anni di distanza. Il GPL sarà probabilmente il primo a scomparire completamente dalle strade, suscitando rammarico tra coloro che amavano questa tecnologia.

Articolo precedenteLa piccola ma potente: scopri qual è la miglior auto elettrica per le tue esigenze!
Prossimo articoloAdrenalina e velocità: un viaggio a 200 km/h nel regno dell’eccitazione!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.