Mercedes in crisi: 110mila auto richiamate per un problema imprevisto

0
71

Il produttore di automobili tedesco ha recentemente individuato un grave problema su uno dei suoi modelli più celebri: è stato necessario richiamare circa 110.000 veicoli. I tecnici della Mercedes hanno scoperto un difetto critico su uno dei modelli di punta della casa automobilistica tedesca, spingendo i dirigenti aziendali a richiamare immediatamente circa 110.000 automobili. Va sottolineato che il difetto in questione non colpisce necessariamente tutti i veicoli coinvolti, ma potrebbe interessare solo una piccola percentuale di essi. Per garantire la massima sicurezza degli automobilisti, è necessario effettuare controlli su tutte le vetture appartenenti al modello in questione. Questo tipo di richiamo non è una novità nel settore automobilistico, con altre case automobilistiche come Tesla e Stellantis che hanno richiamato migliaia di veicoli per problemi simili negli ultimi mesi.
Gli automobilisti in possesso di una Mercedes si trovano naturalmente preoccupati, poiché il loro veicolo potrebbe essere coinvolto nel richiamo per un difetto. I vertici dell’azienda hanno annunciato il richiamo volontario di 116.020 SUV appartenenti a nove diversi modelli, tutti a causa di un problema con una cinghia da 48 volt potenzialmente pericolosa che potrebbe causare incendi.
La Mercedes ha quindi invitato tutti i proprietari dei modelli di SUV interessati a recarsi presso i concessionari per eseguire i controlli necessari. Dopo un’indagine approfondita condotta nel giugno 2022 sulla piattaforma 167, sono emersi segnali di problemi che hanno portato al richiamo. I tecnici avevano individuato un collegamento a terra allentato sotto il sedile anteriore del passeggero, ma ulteriori indagini sono state condotte fino ai primi mesi del 2024 per individuare la causa principale del problema. Una volta individuata la radice del difetto, la Mercedes ha agito prontamente, richiamando circa 110.000 veicoli appartenenti a nove modelli diversi. I proprietari sono invitati a portare i loro veicoli per controlli e interventi correttivi presso i concessionari autorizzati.

Articolo precedenteCome acquistare una Lamborghini a un prezzo accessibile grazie a un astuto trucco
Prossimo articoloAi vertici della velocità: le nuove sportive che stanno conquistando il mondo
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.