– La rivoluzione dei robot umanoidi: Tesla non è l’unico protagonista

0
36

I lavori per il Tesla Bot proseguono senza sosta. La Casa automobilistica, che ha un account dedicato al progetto del robot umanoide, ha recentemente condiviso un post per mostrare i progressi raggiunti nella sua realizzazione. Secondo Elon Musk, il robot rivoluzionario sta per cambiare il mondo.

Il video mostra una versione migliorata del robot Tesla, capace di camminare con una disinvoltura sorprendente in un ambiente chiuso. Milan Kovac, ingegnere responsabile del progetto, ha evidenziato che il robot ha raggiunto la velocità più elevata mai registrata, avanzando a 0,6 metri al secondo, una velocità superiore del 30% rispetto a quella mostrata in precedenza.

Nonostante sia ancora la metà della velocità di un essere umano normale, i progettisti credono che il robot umanoide di Tesla possa raggiungere gli 8 km/h in futuro, grazie alle migliorie apportate al progetto.

La Casa americana ha aperto altre 61 posizioni lavorative per rinforzare il team di tecnici che lavorano su questa iniziativa. Musk prevede che l’Optimus potrebbe essere lanciato sul mercato già nel 2025, ma i tempi potrebbero essere più lunghi. Tuttavia, secondo le dichiarazioni, il robot avrà un prezzo di circa 20.000 euro una volta sul mercato.

Il robot umanoide di Tesla è già impiegato sulle linee di produzione dell’azienda e si sta dimostrando efficace nel sostituire gli esseri umani in compiti pericolosi, noiosi o faticosi. Anche altre aziende come NIO e BMW stanno iniziando ad utilizzare robot umanoidi nelle proprie fabbriche, dimostrando che la tendenza è in crescita.

Articolo precedenteLa sconfitta dell’auto elettrica Apple: un progetto destinato al fallimento
Prossimo articoloXiaomi SU7 Max: la sorprendente supercar elettrica in anteprima al MWC di Barcellona
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.