Batteria da 1.000 km di autonomia e risparmio del 25%: scopri l’innovazione che rivoluzionerà il mondo dell’energia!

0
112

Il mondo delle batterie è stato scosso da una nuova tecnologia introdotta da Gotion High-Tech, azienda cinese che opera nel campo degli accumulatori. Questa tecnologia si basa sulla chimica al litio ferro fosfato con aggiunta di manganese (LMFP) e dovrebbe garantire un’autonomia di 1.000 km.

Le batterie litio ferro fosfato, che sono economiche e facili da produrre, stanno diventando sempre più comuni nella mobilità elettrica. Tuttavia, hanno prestazioni abbastanza basse e una densità energetica solitamente inferiore alle normali celle agli ioni di litio.

Gotion High-Tech ha introdotto un’aggiunta di manganese che, secondo il presidente esecutivo della business unit internazionale Cheng Qian, permette di raggiungere le stesse prestazioni delle batterie che usano nichel e cobalto. Gotion ha affermato che la nuova batteria, chiamata Astroinno, potrebbe raggiungere i 240 Wh/kg, mentre le normali batterie LFP, nel migliore dei casi, non vanno oltre i 190 Wh/kg.

La maggiore densità energetica consentirà di avere batterie più piccole e leggere a pari autonomia. Inoltre, la batteria LMFP di Gotion costerà addirittura il 5% in meno rispetto a una LFP tradizionale in termini di dollari per kWh e sarà un quarto meno costosa rispetto ad accumulatori al nichel-cobalto.

Secondo le previsioni, Gotion prevede di mettere in produzione la sua nuova batteria LMFP nel secondo trimestre del 2024, con la commercializzazione prevista poco tempo dopo.

Articolo precedenteCome evitare le truffe delle assicurazioni online e proteggere la propria sicurezza finanziaria.
Prossimo articoloMulte autovelox: la nuova mossa che sta mandando in tilt gli automobilisti italiani!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.