Il futuro dell’industria automobilistica: l’utilizzo dei robot umanoidi nella produzione di auto

0
60

Elon Musk potrebbe aver avuto ragione anche questa volta e sembra aver previsto lontano. BMW ha stretto una partnership con la startup Figure per introdurre robot umanoidi nelle sue fabbriche.

Dopo che Tesla ha presentato il suo robot umanoide, l’idea sembrava più fantascientifica che reale. Tuttavia, il robot di Tesla, chiamato Optimus o Tesla Bot, è diventato realtà e ora viene impiegato in compiti reali nelle fabbriche automobilistiche.

La startup Figure, fondata nel 2022, ha già raccolto $70 milioni per sviluppare robot dalle sembianze umane, e ha siglato un accordo con BMW per utilizzare questi robot nella fabbrica di Spartanburg, in South Carolina.

Secondo Brett Adcock, a capo della startup, i robot sono stati progettati per essere compatibili con gli esseri umani e sicuri da utilizzare insieme a loro nelle fabbriche. Altri marchi automobilistici come Honda e Hyundai stanno seguendo l’esempio, sperimentando l’uso di robot umanoidi per compiti faticosi, pericolosi o ripetitivi.

Elon Musk ha affermato che il mercato potenziale di questo tipo di prodotto è enorme e che in futuro potrebbe diventare popolare anche tra i privati. Musk addirittura ritiene che Tesla guadagnerà più dalla vendita di robot che dalla vendita di auto.

Sembra che il futuro del lavoro e della produzione potrebbe essere reso più efficiente e sicuro grazie a questi robot umanoidi, che sembrano avere buone prospettive di sviluppo.

Articolo precedenteIl futuro delle finanze personali: come aumentare il reddito e la crescita
Prossimo articolo– “Il potenziale economico illimitato: scopri come le risorse possono trasformare il nostro futuro”
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.